I Premi delle Dimore del Quartetto

Milano: il 3 giugno al Teatro Studio Melato

News
classica
Fibonacci Quartet
Fibonacci Quartet

Lunedì 3 giugno alle ore 20.00 allo Studio Melato del Piccolo Teatro di Milano  si svolgerà il Concerto di Premiazione  delle Dimore del Quartetto.
Attiva dal 2015, Le Dimore del Quartetto è un’Impresa Culturale Creativa che accompagna la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

La serata del 3 giugno sarà presentata da Francesca Moncada di Paternò, Fondatrice e Presidente dell’Impresa creativa, e dal Direttore Artistico Simone Gramaglia.

“I risultati presentati oggi ci permettono di visualizzare con chiarezza il nostro operato, ogni anno in questa occasione mi colgono le vertigini a ripercorrere questa grande avventura densa di nuove opportunità per giovani, territorio e patrimonio, ma ho la consapevolezza che possiamo fare molto di più attraverso la fitta rete di Partner e Donor che sono fondamentali per continuare a creare valore insieme. “ dice Francesca Moncada di Paternò.

Durante la serata, fra movimenti di Beethoven, Haydn, Mendelssohn e Schubert, verranno premiati sette ensemble che hanno contribuito significativamente alle attività nel corso dell'anno:

Il Fibonacci Quartet riceve il premio Pirastro Strings,  il Premio Filippo Nicosia è assegnato al Quartetto Goldberg mentre il Trio Hermes ottiene il  Premio Fondo Morosini per la Musica e la CulturaI Quartetti Medea e Rilke ottengono rispettivamente concerti all’interno delle stagioni del Circolo di Ave  e della Fondazione Gioventù Musicale d’ItaliaInfine il Trio Tempus registrerà un progetto discografico grazie al Premio Da Vinci.

 

Il concerto di premiazione di quest’anno vede l’introduzione del premio speciale DQ Award comprensivo di un anno di iscrizione alla rete de Le Dimore del Quartetto, un concerto di presentazione e uno shooting fotografico professionale in una Dimora della rete. L’ensemble selezionato per il premio è il talentuoso Kleio Quartet dal Regno Unito.

 

Oltre ai premi per gli ensemble, tre dimore storiche che hanno ospitato e supportato le attività de Le Dimore del Quartetto nel 2023 riceveranno un riconoscimento speciale per la loro eccezionale accoglienza e dedizione alle attività culturali. I premi andranno a Maison du Mexique (Parigi), Casale Sant’Eusebio (Roma) e Palazzo Brancadoro (Fermo).

Infine, il premio The String Circle, la collezione diffusa de Le Dimore del Quartetto che mette in connessione l’eccellenza dell’arte liutaia con la nuova promettente generazione di ensemble di musica camera, sarà conferito alla Maestra Ulrike Dederer (Zurigo) e al Maestro Giorgio Grisales (Cremona), in onore del loro straordinario contributo alla rete. 

Il concerto è aperto al pubblico, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile visitare la pagina web o inviare una mail a info@ledimoredelquartetto.eu

 

 


 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 23 luglio un esclusivo concerto per pianoforte, orchestra ed elettronica con lo YAS String Quintet

classica

Dal 23 agosto la nuova stagione concertistica trasmessa in diretta sulla Digital Concert Hall

classica

Dal 26 luglio all’11 agosto un ricco cartellone dedicato al tema “Memoria e Speranza”