A Goebbels il Premio Ibsen
330.000 € dal Governo norvegese
News
classica
È stato assegnato a Heiner Goebbels l'International Ibsen Award 2012. Il premio, ricco di una dotazione di 2,5 milioni di corone (circa 330 mila euro) messi a disposizione dal Governo norvegese, è destinato a personalità o istituzioni che hanno contribuito a ampliare gli orizzonti del teatro o della drammaturgia. Giunto alla quarta edizione, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato negli scorsi anni al regista inglese Peter Brook, alla regista francese Ariane Mnouchkine e al drammaturgo norvegese Joan Fosse.
Nella lunga motivazione del premio assegnato al «creatore di opere teatrali, direttore di teatro, compositore, musicista, docente e programmatore di festival» Heiner Goebbels, la giuria ha soprattutto voluto premiare lo spirito innovatore delle sue creazioni fra musica e teatro e l'uso pionieristico della tecnologia. «La forza e il significato del suo lavoro aumenterà in futuro e influenzerà il teatro e il fare teatro per i decenni e le generazioni a venire».
Il premio a Goebbels verrà consegnato nel corso di una cerimonia nell'ambito del Festival internazionale Ibsen il prossimo 8 settembre al Teatro Nazionale di Oslo.
Stefano Nardelli
Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Annunciato il programma dell’edizione 2025
classica
Presentata a Bolzano la nuova stagione d’opera e sinfonica con il motto “Una musica d’Arte für alle”
classica
Nel 2025 un importante traguardo celebrato con una nuova veste grafica e un rinnovato slancio verso il futuro