A George Benjamin il Siemens Musikpreis

Premiati anche i giovani compositori Sara Glojnarić, Alex Paxton e Eric Wubbels

News
classica
George Benjamin (Foto Ruy Camilo)
George Benjamin (Foto Ruy Camilo)

La Fondazione musicale Ernst von Siemens ha assegnato il prestigioso Musikpreis, il “Nobel della musica” come spesso viene indicato, al compositore britannico George Benjamin. Secondo quanto scritto nella motivazione, con questo riconoscimento la Fondazione ha voluto premiare uno dei più importanti artisti “che, come compositore e direttore d'orchestra, ha svolto un ruolo decisivo nel plasmare la Neue Musik negli ultimi decenni”. La motivazione riconosce inoltre in Benjamin un compositore “che non si è lasciato impressionare da mode e tendenze, ma è sempre rimasto fedele a se stesso”, riuscendo a rinnovare la musica con mezzi tradizionali. “Le sue opere avvicinano la musica contemporanea a un vasto pubblico e lo rendono quindi una figura centrale nella vita musicale attuale” secondo il Consiglio della Fondazione. Il premio verrà consegnato a Benjamin il prossimo 26 maggio nel corso di una cerimonia nella Herkulessaal della Residenz di Monaco di Baviera.

Con i suoi 250 mila euro di dotazione, il Musikpreis ed è uno dei riconoscimenti più importanti e prestigiosi per l’attività musicale. Dalla sua istituzione nel 1974, è stato assegnato a personalità come Olivier Messiaen, Leonard Bernstein, Claudio Abbado, Maurizio Pollini, Daniel Barenboim, Gidon Kremer e più recentemente Rebecca Saunders, Tabea Zimmermann, George Aperghis e Olga Neuwirth.

Come sempre, oltre al premio principale, la Fondazione musicale Ernst von Siemens ha anche comunicato i nomi dei tre vincitori dei premi assegnati a sostegno di giovani compositori. Si tratta della croata Sara Glojnarić, del britannico Alex Paxton e dello statunitense Eric Wubbels. I premi prevedono una dotazione di 35 mila euro ciascuno oltre alla pubblicazione di una prestigiosa registrazione curata dalla stessa Fondazione. Assegnati, infine, i premi per la promozione di ensemble al gruppo vocale “Ekmeles” di New York e a “NAMES - New Art and Music Ensemble Salzburg”. Ogni ensemble riceverà 75 mila euro.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Nel programma dell’edizione 2024 Bellini, Rota, Händel e la Nona di Beethoven nel suo bicentenario