Bolena a Lugano

L’opera di Donizetti  inaugura la stagione 2023/24 del LAC

News
classica
Bozzetto di Guido Buganza per Anna Bolena
Bozzetto di Guido Buganza per Anna Bolena

Sarà l’opera Anna Bolena di Gaetano Donizetti ad inaugurare il prossimo 4 settembre (con repliche fino al 10 settembre) la nuova stagione del LAC di Lugano in una nuova produzione che vede convolti Lugano Arte e Cultura, l’Associazione “I Barocchisti”, la RSI Radiotelevisione svizzera oltre alla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, alla Fondazione Teatri di Piacenza e alla Fondazione Teatro Comunale di Modena e la collaborazione di LuganoMusica. Come già per il Barbiere di Siviglia del 2018, prima produzione lirica del LAC, la direzione musicale sarà affidata a Diego Fasolis che dirigerà l’ensemble I Barocchisti su strumenti d’epoca ed il Coro della Radiotelevisione svizzera. L’allestimento sarà curato da Carmelo Rifici e avrà le scene di Guido Buganza, i costumi di Margherita Baldoni, il disegno luci di Alessandro Verazzi e le coreografie di Alessio Maria Romano. Protagonista sarà Carmela Remigio di un cast che comprende anche Marco Bussi (Enrico VIII), Arianna Vendittelli (Giovanna Seymour), Ruzil Gatin (Lord Riccardo Percy) e Paola Gardina (Smeton) nei ruoli principali.

Per avvicinarsi all’opera di Donizetti il servizio di mediazione culturale del LAC, nell’ambito di LAC edu, ha predisposto un vero e proprio percorso attraverso incontri, conferenze e proiezioni. Si comincia con l’esperto di monarchia britannica Antonio Caprarica protagonista di una chiacchierata sul tema “Da Enrico VIII a Carlo III” (22 maggio), per proseguire con gli “Incontri letterari nel parco: Anna Bolena tra storia, musica e letteratura” a cura di Luca Pascoletti e Silvio Joller con la voce narrante di Alice Nicotra al Parco Agorà (1 giugno), quindi con la presentazione “Nel mondo dell’opera: Donizetti e Anna Bolena” a cura di Julia Gertseva (4 giugno) e una sferruzzata collettiva parlando di opera (26 agosto). A ridosso della prima luganese è in programma due conferenze di Giovanni Gavazzeni sul tema “Anna Bolena: seconda moglie; prima regina” (3 settembre) seguita da un’introduzione all’ascolto di Anna Bolena (8 e 10 settembre). In programma anche una breve rassegna cinematografica a cura di Anna Domenigoni, Nicola Fiori e Joel Fioroni con le proiezioni di Un uomo per tutte le stagioni di Fred Zinnemann (1 giugno), Anna dei mille giorni di Charles Jarrott (15 giugno) e L'altra donna del re di Justin Chadwick (31 agosto), tutte al cinema Iride di Lugano.

Dopo il debutto a Lugano, l’allestimento verrà ripreso nei teatri di Reggio Emilia (9 e 11 febbraio), di Piacenza (16 e 18 febbraio) e di Modena (23 e 25 febbraio).

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre