Anche Montpellier cancella

Il Festival Radio Occitanie Montpellier non si farà in luglio a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus

News
classica
La Salle Berlioz del Corum (Foto Marc Ginot & Festival de Radio France)
La Salle Berlioz del Corum (Foto Marc Ginot & Festival de Radio France)

L’emergenza sanitaria fa l’ennesima vittima nel mondo dei festival estivi: il Consiglio di amministrazione del Festival Radio Occitanie Montpellier ha deciso di cancellare l’edizione 2020 in programma fra il 10 e il 30 luglio dedicata a “Musiche e Mediterraneo”. Nonostante il proposito di esplorare tutte le possibilità per realizzare i 165 fra concerti ed eventi in varie località della regione occitana annunciato in occasione della presentazione del programma lo scorso 2 aprile, i responsabili del festival hanno preso atto che la situazione in Francia è ancora pesante e che non è possibile assicurare condizioni sanitarie in piena sicurezza a pubblico, artisti e personale tecnico e amministrativo. Da qui la decisione di cancellare la rassegna.

Grande la delusione che si coglie nel commento amaro del direttore del festival Jean-Pierre Rousseau: “Il festival valuta l’impatto di questa cancellazione per artisti, musicisti, tecnici e per i pubblici (oltre 104 mila spettatori nel 2019!), per la vita economica, turistica, culturale di tutte le comunità legate al Festival. È con profondo malincuore che tutto il team che ha preparato con grande impegno l’edizione 2020 ha dovuto rassegnarsi a questa decisione.”

Come altri festival, anche a Montpellier si stanno valutando degli appuntamenti in rete per un “Festival diversamente” con una serie di registrazioni dei concerti più significativi delle scorse edizioni. E per l’edizione 2021 si promette di recuperare alcuni degli appuntamenti previsti per il 2020 di opera, concerti di musica classica, jazz o elettronica.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival