Al WOW la Scala è a strisce

Al WOW Spazio Fumetto di Milano dal 2 dicembre la tradizionale mostra di fumetti in occasione dell’apertura della nuova stagione scaligera

News
classica
Fumetto di Paolo Piffarerio
Fumetto di Paolo Piffarerio

Dal 02 dicembre al 07 gennaio 2024 il WOW Spazio Fumetto di Milano ospita una mostra speciale dedicata a come il Teatro alla Scala è comparso nei fumetti, da Topolino al Corriere dei Piccoli. La mostra, curata da Enrico Ercole e Luca Bertuzzi, racconta come il massimo teatro milanese è stato raccontato dai fumetti diventando ora sfondo ora protagonista indiscusso di numerose storie a strisce.

In mostra, le riproduzioni delle pagine di storie disneyane in cui la Scala è stata protagonista, a cominciare dal numero speciale che nel 2011 il settimanale Topolino, in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, dedicò alla prima scaligera con la storia “Il convitato di gesso”. Il Teatro alla Scala compare anche nella biografia verdiana a fumetti realizzata da Paolo Piffarerio per Il Giornalino nel 2001, e nei fumetti Dago, Docteur Mystère, Il Commissario Spada, Sindrome75, nel capitolo dedicato al Risorgimento della Storia d’Italia a Fumetti di Enzo Biagi, ma anche in un’avventura di Lando, protagonista del fumetto erotico per adulti degli anni Settanta. Una curiosità sono le due pagine del Corriere dei Piccoli del 1962 con una versione ritagliabile e montabile della sala del Piermarini in occasione della prima del Trovatore. Al Don Carlo che inaugurerà la nuova stagione scaligera rende omaggio Fabio Vettori con le sue celebri formichine con una tavola realizzata appositamente per la mostra.

Fumetto di Fabio Vettori
Fumetto di Fabio Vettori 

L’immagine ufficiale della mostra è stata creata per l’occasione da Claudio Sciarrone, tra i più importanti autori Disney, con PK all’interno della sala del Piermarini che fa il verso al Tom Cruise di Mission Impossible.

Come da tradizione, anche quest’anno il WOW Spazio Fumetto partecipa al programma della Prima Diffusa scaligera. Giovedì 7 dicembre a partire dalle ore 17.30 anche negli spazi del WOW Spazio Fumetto sarà possibile assistere alla proiezione su megaschermo del Don Carlo trasmesso in diretta dal Teatro alla Scala. Nel corso della serata verrà anche presentato il volume 7 dicembre. Sangue sulla Prima - Misteri e delitti alla Scala di Milano, una raccolta di racconti noir curata da Gian Luca Margheriti e Riccardo Mazzoni con una introduzione del musicofilo Enrico Ercole.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È possibile prenotarsi su eventi@museowow.it o telefonicamente allo 02 49524744. Informazioni su www.museowow.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival