Addio a Ezio Bosso

Muore a 48 anni il pianista e compositore, da tempo malato

News
oltre
Ezio Bosso

Da tempo malato di una grave malattia degenerativa, è morto oggi a 48 anni, nella sua casa di Bologna, Ezio Bosso. Compositore, pianista, direttore d'orchestra Bosso era nato a Torino nel 1971, e ha lavorato sovente nella sua città, anche in progetti per la comunità. Era direttore stabile della StradivariFestival Chamber Orchestra, e – oltre ai lavori sinfonici e cameristici – aveva composto le musiche per diversi film, collaborando ad esempio con Gabriele Salvatores (per Il ragazzo Invisibile, Quo Vadis Baby? e Io non ho paura)

Attivo dagli anni Novanta, Bosso aveva conosciuto una nuova fama soprattutto dopo la diagnosi della malattia, nel 2011, diventando ambasciatore di una sua personale filosofia di musica e personaggio pubblico (soprattutto dopo una partecipazione come ospite al Festival di Sanremo 2016).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker