Amici per la Musica di Venaria Reale: causa coronavirus, annullata l’edizione 2020 del Concorso Luigi Nono

La competizione per giovani musicisti era prevista per fine ottobre

Formazione
classica
Concorso Internazionale Luigi Nono

L’edizione 2020 del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono 2020 non si terrà, a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. La competizione per giovani musicisti era prevista per fine ottobre 2020, ma una manifestazione come il Luigi Nono comporta un’organizzazione lunga ed articolata, un’organizzazione che di solito, a questo punto dell’anno è già ampiamente in corso. Le incertezze invece sono troppe: la possibilità o meno di far esibire dei musicisti su un palco; l’eventualità di dover mantenere il distanziamento interpersonale tra il pubblico e tra i componenti della giuria; l’incertezza relativa ai viaggi, quelli internazionali in particolare.

L’appuntamento con la 24^ edizione del Concorso Luigi Nono è dunque rimandato a ottobre 2021. Saranno annunciate presto le date precise.

Buone notizie, invece, per il Premio internazionale di Composizione (vedi), che prosegue perché già originariamente previsto “a distanza”. I compositori inviano infatti i loro brani (spartiti e una registrazione) via email. I componenti della giuria (Andrea Portera, Alissa Firsova, Anna Pidgorna) si riuniranno in videoconferenza.

Le informazioni sui prossimi sviluppi sono costantemente aggiornate sul sito e sui social dell’Associazione.

Contatti: amiciperlamusica@amiciperlamusica.it; FB Amici per la Musica Venaria Realeamiciperlamusica.com