PODCAST | Early Music Stories #14

Ultimo appuntamento dal festival Itinéraire Baroque en Périgord della rubrica dedicata alla Musica Antica, curata da Paolo Scarnecchia.

Ton Koopman, Catherine Manson e Amsterdam Baroque Orchestra (foto di Paolo Scarnecchia)
Ton Koopman, Catherine Manson e Amsterdam Baroque Orchestra (foto di Paolo Scarnecchia)
Articolo
classica

Il Festival Itinéraire Baroque en Périgord si è concluso il 30 luglio con un concerto della Amsterdam Baroque Orchestra diretta da Ton Koopman, fondatore e direttore artistico di questa manifestazione giunta alla sua 22a edizione.

Nella Église abbatiale Saint-Cybard di Cercles il pubblico dopo avere ascoltato tre della sei sinfonie scritte da Haydn per Parigi, note come “La Poule”, “La Reine”, “L’Ours” e il Concerto per organo in do maggiore, ha applaudito a lungo l’orchestra che è di casa in questa parte dell’Aquitania e ha salutato il maestro con calore e gratitudine.

Basta ascoltare alcuni passaggi della prova di messa a punto del concerto per percepire la proverbiale qualità dell’orchestra, e l’atmosfera amichevole e conviviale nella quale si è svolto il festival, già evocata dai musicisti che sono stati i precedenti protagonisti di questa serie di sei podcast dedicati a Itinéraire Baroque 2023, è riaffermata nel breve commento conclusivo di Ton Koopman.

Ascolta l'intervista registrata da Paolo Scarnecchia.

Giornaledellamusica · Podcast Itinéraire Baroque 6 (con Koopman e Amsterdam Baroque Orchestra)

Tutti i contributi sono stati registrati durante le prove dei concerti del festival Itinéraire Baroque en Périgord. Ascolta qui tutti gli appuntamenti.

Per la realizzazione di questi podcast si ringraziano: Ton Koopman, Robert-Nicolas Huet, Nicky Thomas e UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo.

 

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Sulle tracce del giovane Corelli

classica

Dal 10 aprile torna a Parma Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua 34a edizione

In collaborazione con Fondazione Prometeo
classica

Sua maestà l’organo della Chapelle Royale di Versailles