Nel corso della edizione 2025 del Festival Misteria Paschalia di Cracovia l’ensemble Le Poème Harmonique diretto da Vincent Dumestre ha eseguito le Lamentationes Hieremiae Prophetae di Emilio de’ Cavalieri nella Chiesa della Abbazia benedettina di Tyniec. Si tratta di composizioni scritte per il mattutino dei tre giorni del Triduo Sacro per cinque voci soliste e basso continuo e il manoscritto nel quale sono conservate contiene anche dei responsori.
I versi delle lamentazioni sono intonati alternativamente a una, due e cinque voci che contribuiscono a mettere in risalto alcuni passaggi del testo biblico, e anche se viene raramente eseguita quest’opera di Cavalieri per la sua intensità drammatica è considerata uno dei tesori della musica sacra di fine Cinquecento.
Come afferma Dumestre in questa intervista l’Abbazia è un luogo carico di storia molto suggestivo, anche dal punto di vista paesaggistico poiché è arroccata su una collina che sovrasta il fiume Vistola, e aver eseguito questa musica che richiede particolari doti di interpretazione in questa sede ha favorito la dimensione di raccoglimento e di meditazione che in generale caratterizza questo particolare Festival.