Loungezak per paranoici

I Tuxedomoon al ritorno a Bologna

Recensione
pop
Il rock ha più di cinquant’anni, e molti dicono che non li porti troppo bene. Ma ormai ha una storia lunga abbastanza per essere riconsiderata e ripercorsa a piacimento, e la scorsa settimana a Bologna se ne è sfogliata una pagina. A Bologna, dove quel pezzo di storia in parte era stato scritto più di trent'anni fa. I Tuxedomoon (all’ennesima reunion) sono infatti tornati nella città dove nel 1980 era iniziato il loro primo tour europeo, dopo gli esordi a San Francisco avvenuto all’interno degli spettacoli degli Angels of Light, una compagnia di artisti eccentrici e stravaganti fautori della sperimentazione artistica. I loro sono spettacoli totali, multimediali, caratteristica che i Tuxedo faranno propria e non abbandoneranno più.

Come appare la loro musica a tanta distanza? Intanto, è la stessa di quei giorni lontani, il repertorio è basato in gran parte sui brani dei primi anni Ottanta, e "Nazca", "Nervous Guy", "Time to Lose", "Seeding the Clouds" non hanno perso il loro tratto deviante. Musica perfetta per il disincantato mondo della controcultura post-punk, che soprattutto in Europa ha segnato l’orizzonte di un’intera generazione. Il basso insieme marziale e sghembo di Peter Principle, le melodie minimaliste e i fraseggi allucinati che escono dal sax di Steven Brown e dalla tromba di Luc Van Lieshout, il violino e la chitarra acidi di Blaine Raininger innestati su essenziali beats robotici di una drum machine: tutto teso alla ricerca di qualcosa che all’epoca non era mai stato ascoltato. Scavando, lavorando sempre per sottrazione, fino a scarnificare il suono e ridurlo a una estrema essenzialità. All’opposto dell’attitudine progressive che aveva caratterizzato i Settanta e che il punk spazza via in maniera definitiva. Il tempo passa e macina tutto, le utopie degli anni Sessanta e Settanta sono liquidate e all’inizio degli anni Ottanta la controcultura ritaglia per sé un ruolo segregato e residuale. Quella che i Tuxedomoon ancora propongono è loungezak, “musica da sottofondo per gente New Wave in crisi esistenziale”, per usare le parole dello stesso Peter Principle.

La Lady di ferro e l’ex cowboy hanno ormai innescato una contro-rivoluzione che segna ancora la storia del presente. La musica più innovativa e inquieta della cultura rock si fa cupa e introspettiva, carica di umori neri e paranoici.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Il cantautore friulano presenta in concerto l’album d’esordio Hrudja

pop

Un grande live al nuovo Jumeaux Jazz Club di Losanna (con il dubbio che a Bombino lo status di condottiero tuareg cominci a pesare)

pop

Ultima tappa del tour "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo" di Elio e le Storie Tese