34° Concorso Pianistico Internazionale 'Roma' - Il concorso pianistico della capitale

La Fondazione Marcella Crudeli ETS organizza il concorso rivolto a pianisti italiani e stranieri che si svolgerà a Roma dal 2 al 15 novembre 2025

Formazione
classica
34° Concorso Pianistico Internazionale 'Roma'

Il "Roma" International Piano Competition è uno dei concorsi musicali più importanti a livello globale. Dal 1990 attira i più grandi giovani pianisti del mondo, attratti dalle opportunità offerte dall'eccezionale pacchetto di premi, dalla sfida di un repertorio impegnativo, da una giuria magistrale e dalla splendida cornice della città di Roma. 

La Fondazione Marcella Crudeli ETS organizza il 34° Concorso Pianistico Internazionale “Roma”, rivolto a pianisti italiani e stranieri che si svolgerà a Roma, presso il Chiostro di San Giovanni Battista de’ Genovesi, dal 2 al 15 novembre 2025

Il Concorso è pubblico e si articola nelle seguenti Sezioni: Giovani Pianisti - fino a 19 anni; Pianisti emergenti - fino a 25 anni; Sezioni Duo - fino a 35 anni; Premio Chopin - fino a 35 anni; 1° Premio Chopin: € 7.000.

Per la prova, unica, i candidati dovranno preparare un programma libero che dovrà includere obbligatoriamente l’esecuzione di brani indicati a seconda delle sezioni la cui durata varia da un minimo di 15 a un massimo di 30 minuti.  Per i candidati al Premio Chopin, il concorso si svolge in tre prove: eliminatoria, semifinale e finale.

La giuria del Concorso Pianistico “Roma” 2025 sarà formata da Marcella Crudeli (Presidente - Ita), Michele Francesco Battista (Ita), Patrick Dheur (Bel), Michele Gioiosa (Ita), Andrea Talmelli (Ita), Krystian Tkaczewski (Pol), Volker Stenzl (Ger). 

La domanda, con allegati i documenti richiesti deve essere spedita entro e non oltre l’8 ottobre 2025. I concorrenti devono inviare domanda utilizzando il modello presente sul sito internet a mezzo web o stampato per posta (o fac-simile di esso). In caso di invio per posta, per la quale farà fede la data del timbro postale, dovrà essere indirizzata a: Fondazione Marcella Crudeli ETS, Segreteria del 34° Concorso Pianistico Internazionale Roma - Via Pierfranco Bonetti, 90 - 00128 Roma. 

Il calendario e l’orario di svolgimento del concorso verranno comunicati per lettera a tutti i partecipanti dopo la scadenza per l’inoltro delle domande.

Tutte le informazioni riguardanti le iscrizioni e lo svolgimento della competizione sono reperibili nel bando

Deadline iscrizioni:  ottobre 2025

chopinroma.it