Teatro Sociale Delia Cajelli: BA Lirica II° International Voice Competition - Busto Arsizio, 1– 4 giugno 2023

Il Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio indice ed organizza il concorso che offre ai giovani artisti la possibilità di essere protagonisti della stagione d'opera 2023/2024

Formazione
classica
BA Lirica II° International Voice Competition - 1– 4 giugno 2023

Dall’1 al 4 giugno presso il Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio (via Dante Alighieri, 20) si svolgerà la seconda edizione dal BA Lirica International Voice Competition, organizzato dal Teatro Sociale Cajelli e dal Comune di Busto Arsizio. Il concorso è rivolto a cantanti lirici di tutti i registri vocali e di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Oltre a un ricco montepremi, offre ai giovani artisti la possibilità di essere protagonisti nella Stagione BA Lirica 2023/2024 del Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio e di vincere altri premi artistici nazionali e internazionali.

Le domande di partecipazione, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno pervenire tramite mail all’indirizzo: bacompetition@teatrosociale.it entro le ore 24:00 di giovedì 25 maggio 2023.

L’organizzazione del Concorso mette a disposizione un pianista accompagnatore. La manifestazione prevede 3 fasi ed è articolata in 4 giornate: eliminatorie, semifinale e finale. L’ordine di chiamata alle prove avverrà mediante sorteggio della lettera dell’alfabeto che fornirà l’ordine di presentazione. Il sorteggio della lettera per le eliminatorie avverrà in diretta facebook sulla pagina del concorso il giorno 27 maggio alle ore 10:30.

Per l’intero svolgimento del concorso i Concorrenti sono invitati a preparare 5 brani operistici a scelta, almeno 3 dei quali tratti dal repertorio italiano. Le arie dovranno essere eseguite nella lingua e tonalità originale complete, ove previsto, di recitativo e cabaletta. 1.Eliminatorie1 e 2 giugno 2023. Saranno ammessi coloro che sono in regola con i requisiti e con l’invio dei documenti richiesti. I concorrenti in questa fase dovranno eseguire un brano a propria scelta, fra i cinque presentati. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione di un secondo brano. Al termine della fase eliminatoria verrà comunicata la lista dei concorrenti che accederanno alla semifinale. Le prove eliminatorie si svolgeranno a porte chiuse. 2.Semifinale – 3 giugno 2023. Saranno ammessi i concorrenti che, a giudizio insindacabile della Giuria, abbiano riportato l’idoneità nella fase eliminatoria. Nella prova semifinale i concorrenti dovranno eseguire un brano, scelto dalla Giuria tra quelli presentati. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione anche di un secondo brano. La Semifinale sarà a porte chiuse. 3.Finale – 4 giugno 2023. Saranno ammessi i concorrenti che nella prova semifinale avranno ottenuto l’idoneità. Durante la finale i concorrenti dovranno eseguire uno o due brani scelti dalla Giuria tra i cinque presentati. La Finale sarà in forma di Concerto aperta al pubblico. La Giuria deciderà al momento la modalità di comunicazione dei risultati. Il giudizio della Giuria sarà espresso in punteggio aritmetico quale risultato dalla media dei voti formulati dai singoli giurati.

La Giuria sarà così composta Presidente della Giuria: Nicola Martinucci - Marco Beretta – Direttore d’orchestra e Compositore – Direttore Artistico di BA Lirica 2023 - Annamaria Pizzoli - Soprano - Stefano Scardovi - PrimaFila Artists - Francesco Greco – Staatsoper Hannover - Danilo Boaretto – Direttore di OperaClick - Alberto Oliva – Regista teatrale e di BA Lirica 2023

Ai vincitori verranno assegnati i seguenti premi: 1° Premio: Euro 3.000,00 2° Premio: Euro 2.000,00 3° Premio: Euro 1.000,00 Premio alla miglior voce maschile: Euro1.000,00 - Offerto dal tenore Nicola Martinucci Premio BA Lirica 2023: a discrezione del Direttore Artistico del Concorso e di BA Lirica 2023, maestro Marco Beretta, verranno scelti uno o più cantanti da impegnare nelle opere in programma. I direttori artistici o gli agenti presenti al Concorso potranno, a loro discrezione, offrire audizioni o contratti a chi ritenessero particolarmente meritevole. La Giuria avrà facoltà di assegnare uno o più premi ex aequo ed in tal caso la cifra corrispondente sarà divisa tra i vincitori.

Iscrizioni entro le ore 24.00 del  25 maggio 2023. 

Bando: teatrosociale.it/wp-content/uploads/2022/07/Bando-BA-Lirica-2023.pdf

Modulo di iscrizione: teatrosociale.it/wp-content/uploads/2023/04/Modulo-di-iscrizione-Ba-Lirica.pdf