L'Orchestra Filarmonica di Torino apre il programma OFT Lab

Una serie di concerti di musica da camera e incontri formativi per far crescere sogni e talenti

Formazione
classica
Orchestra Filarmonica di Torino OFT Lab
Da sinistra Rebecca Innocenti - Nicolò Ricciardo - Lucia Caputo - Niccolò Susanna - Giorgia Lenzo - Fabrizio Berto

A novembre l’Orchestra Filarmonica di Torino apre il programma di concerti di musica da camera ed incontri formativi per far crescere sogni e talenti. L'attenzione nei confronti dei giovani musicisti fa parte del dna dell'Orchestra che, a partire da quest'anno, la concretizza in modo ancora più esplicito nel progetto OFT Lab.

Durante la Stagione Alchimie 2022-2023 alcuni giovanissimi talenti faranno parte dell'Orchestra con regolarità e avranno l’occasione di lavorare fianco a fianco con musicisti di caratura nazionale e internazionale, in uno scambio continuo tra esperienza ed entusiasmo.

I protagonisti della rassegna di musica da camera che si terrà nel mese di novembre 2022 a Più SpazioQuattro a Torino sono: Fabrizio Berto (violino), Lucia Caputo (violino), Stefano Fracchia (corno), Rebecca Innocenti (violino), Giorgia Lenzo (viola), Martino Maina (violoncello), Niccolò Ricciardo (tromba), Niccolò Susanna (flauto). Tutto, dall’organizzazione delle prove alla concertazione dei brani, è affidato alla capacità e al talento delle ragazze e dei ragazzi, pronti ad emozionare con programmi sorprendenti.

Infine, questi giovani musicisti saranno accompagnati in un percorso di approfondimento sulle tematiche più rilevanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo, durante il quale potranno confrontarsi sulle sfide legate al proprio percorso artistico. Informazioni e accorgimenti che possono essere utili anche ai giovani che, pur svolgendo altre professioni o attività, siano interessati alle perfoming arts. Per questo, gli incontri, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti a sedere, sono aperti a tutti, in qualità di uditori.

OFT Lab, che vede anche la collaborazione dei giovani Francesco Cristiani, musicologo al quale sono affidati I testi critici che accompagnano la rassegna di musica da camera, e Gabriele Mo, responsabile della grafica del progetto, proseguirà nei prossimi anni con diverse iniziative.

Concerti di musica da camera a Più SpazioQuattro: OFTLab#1 4 novembre; OFTLab#2 11 novembre ore 21; OFTLab#3 18 novembre.

Calendario degli incontri formativi di OFT LabPiù SpazioQuattro: 4 novembre ore 16-18: Body language del musicista d'orchestraRelatore: Giampaolo Pretto, direttore d'orchestra e direttore musicale di OFT. 11 novembre ore 16-18: Diritti e doveri: cenni di contrattualistica e aspetti amministrativi nello spettacolo dal vivoRelatori: Michele Mo, presidente e direttore artistico di OFT, e Gabriele Montanaro, segretario generale di OFT. 18 novembre ore 16-18: Comunicazione e social: come comunicare la professione nello spettacolo senza fare autogolRelatrice: Marina Maffei, giornalista e responsabile ufficio stampa OFT.
 

Gli incontri, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti a sedere, sono aperti a tutti, in qualità di uditori.

Ulteriori informazioni alla pagina oft.it/it/