“The Italian Jazz Wave”, aperta la call per la nuova residenza artistica per Under30

Aperta sino al 3 novembre la call lanciata da Jazz:Re:Found per selezionare i migliori giovani talenti in ambito jazz nazionale, al fine di creare un progetto live e discografico, rappresentativo della nuova italian jazz wave

Formazione
jazz
“The Italian Jazz Wave”- Jazz:Re:Found

E’ aperta sino al 3 novembre la call lanciata da Jazz:Re:Found per selezionare i migliori giovani talenti in ambito jazz nazionale, con l’obiettivo di creare un progetto live e discografico, rappresentativo della nuova Italian Jazz Wave. Dal 2018 Jazz:Re:Found, grazie alla collaborazione con il MIC-Ministero della Cultura, ha avviato The Italian Jazz Wawe, un percorso di residenze formative con un nuovo format basato sulle metodologie sviluppate per lavorare sui gruppi e in particolare su team di lavoro task-oriented.

Negli ultimi tre anni il format creato da Jazz:Re:Found ha permesso la realizzazione di altrettanti progetti di altissimo livello: residenze della durata di 8 giorni a cui hanno partecipato dai 7 ai 12 candidati ciascuna (2018 La Leggenda del Molleggiato; 2020 Re:Earth; 2021 Match).

Il progetto è volto alla valorizzazione di jazzisti under30 tramite una call per selezionare i migliori giovani talenti in ambito jazz nazionale, con l'obiettivo di creare un nuovo progetto live e discografico, rappresentativo della nuova Italian Jazz Wave.

Un’immersione in un contesto creativo dove, oltre a trasmettere stimoli, suggestioni e competenze, si lavora in particolare sulla sensibilizzazione e sugli aspetti relazionali. Oltre ai temi dell'inclusione e del gender equality, in questo processo viene data particolare importanza allo sviluppo dell'empatia e dell'approfondimento artistico e creativo.

Grazie al confronto con tutor di assoluto prestigio ed esperienza internazionale i candidati selezionati vengono proiettati all'interno della music industry, conoscendone le molteplici sfaccettature e criticità, entrando in contatto con gli aspetti reali della filiera.

Una residenza con tutor d'eccezione come Denis Longhi, direttore artistico di Jazz:Re:Found e ideatore del progetto, Raffaele Costantino (dj, produttore, conduttore radiofonico, consulente musicale e alfiere dell’afrofuturismo nelle vesti di Khalab), Nicola Conte (dj, musicista, produttore, resident su Worldwide FM, tra i primi a diffondere il verbo dell’acid jazz in Italia), Gianluca Petrella (trombonista e producer riconosciuto a livello mondiale, capace di spaziare, nelle sue collaborazioni, da Enrico Rava a Moritz Von Oswald, da Dj Ralf a Lester Bowie, dalla ECM alla Ninja Tune) e Richard Spaven (tutor per la masterclass, tra i migliori batteristi sulla piazza ed endorser ufficiale Yamaha, ha collaborato tra gli altri con Gang Starr, Flying Lotus, Cinematic Orchestra, Gregory Porter). Gli artisti saranno direttamente seguiti nelle varie fasi del percorso dai due coach Veezo (Fabio Visocchi, pianista, compositore e sound designer) e Kidd Mojo (Luca Bologna, bassista e producer). La residenza si terrà dal 21 al 27 novembre nell’albergo diffuso di Cave di Moleto (Alessandria).

Per la registrazione alla call ogni candidato dovrà: Selezionare la categoria per la quale vuole partecipare; Compilare l'apposito modulo online inserendo tutti i dati anagrafici richiesti; Uploadare il proprio repertorio e portfolio secondo le modalità indicate sul sito; Accettare la clausola sul trattamento dei dati personali e sulla titolarità del materiale inviato nonché dichiarare di avere letto integralmente e di accettare le presenti modalità di partecipazione.

Tutte le candidature pervenute nel periodo di riferimento e rispondenti ai requisiti richiesti, verranno sottoposte al giudizio dei tutor che - a proprio insindacabile giudizio - selezioneranno n. 1 talento vincitore e n. 1 riserva del talento vincitore per ognuna delle categorie. I criteri di selezione seguiranno una valutazione qualitativa basata su originalità, capacità, personalità e stile.

Entro il 5 novembre i prescelti in seguito alla selezione saranno contattati via mail e riceveranno in tale sede le indicazioni ed i termini per accettare formalmente la partecipazione al progetto artistico

Presentazione delle candidature: 18 ottobre - 3 novembre 2022

Annuncio dei partecipanti selezionati: entro il 5 novembre 2022

Residenza Artistica dal 21 al 27 novembre presso Cave di Moleto (Alessandria)

Per ulteriori informazioni theitalianjazzwave.jazzrefound.it/