"Franz Schubert and Modern Music 2022" concorso di musica da camera

L’Universität für Musik di Graz (Austria) indice l’11ma edizione del “FS&MM”  

Formazione
classica
Graz, "Franz Schubert and Moderne Music 2022" concorso di musica da camera

L'undicesima edizione del Concorso internazionale "Franz Schubert e la musica moderna (Internationaler Kammermusikwettbewerb FS&MM" - Franz Schubert und die Musik der Moderne), rinviata lo scorso anno a causa della pandemia, si svolgerà dal 5 al 14 febbraio 2022. Aperta a musicisti di tutto il mondo nati dopo il 15 febbraio 1985, sarà diviso in due categorie: Liedduo (voce e pianoforte) e Klaviertrio (pianoforte, violino e violoncello). L’obiettivo della competizione è stato fin dall’inizio mettere in relazione la musica da camera di Schubert con opere nuove e più recenti per ensemble. In quest’ottica, l’Universität für Musik organizza concorsi di composizione e opere su commissione che contribuiscono all'ampliamento del repertorio cameristico (infatti una composizione su due opere premiate sarà scelta da ciascun ensemble partecipante e sarà eseguita in prima assoluta alla presenza dei compositori).

Nell'ambito del concorso FS&MM 2022, i candidati possono decidere se partecipare anche al progetto Nuovi Formati con attività (digitali), format e progetti che possano aprire al pubblico nuove prospettive sulla musica da camera e renderla accessibile a persone che ancora non la conoscono. Una sfida extra per i finalisti della categoria Duo Lied: solo 36 ore di studio per eseguire in prima assoluta l'opera commissionata alla compositrice inglese Judith Weir.

Il 5 febbraio 2022, presso il Mumuth (Haus für Musik und Musiktheater), con un grande concerto delll’Atos Trio, vincitore dell’edizione 2006, si aprirà ufficialmente la competizione che si potrà seguire nelle varie in live streaming fino alla finale del 13 febbraio 2022.

La deadline per le iscrizioni è il 12 ottobre 2021

Ulteriori informazioni e approfondimenti su schubert.kug.ac.at