Il Concorso Lirico Internazionale "Giuseppe Di Stefano" ritorna nell’anno del centenario della nascita del tenore siciliano

L'Ente Luglio Musicale Trapanese in collaborazione con la Città di Trapani, bandisce la XVI edizione del concorso rivolto ai cantanti under 35

Formazione
classica
XVI Concorso Lirico Internazionale "Giuseppe Di Stefano"

Nell’anno del centenario della nascita del tenore siciliano Giuseppe Di Stefano, l’Ente Luglio Musicale Trapanese rilancia il Concorso Internazionale di Canto Lirico a lui dedicato, annunciando la XVI edizione, che si svolgerà dal 24 al 27 giugno 2021 al Teatro Ariston di Trapani, con la direzione artistica di Matteo Beltrami. La competizione, dedicata alle giovani voci liriche under 35, ha lanciato le carriere internazionali di cantanti come il soprano Dimitra Theodossiou, il tenore Antonino Siragusa, il baritono Nicola Alaimo e altri.

Il centenario di Giuseppe Di Stefano sarà celebrato con lo spettacolo inaugurale della Stagione 2021 del Luglio Musicale il 24 luglio, giorno del compleanno del tenore con il Concerto di Gala a lui dedicato al quale parteciperanno i tre vincitori del 2021 e alcuni protagonisti delle edizioni passate.

La XVI edizione si articolerà in tre fasi Eliminatoria: 24 e 25 giugno; Semifinale 26 giugnoFinale il 27 giugno per i 12 concorrenti selezionati con un concerto aperto al pubblico. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e il vincitore sarà anche scritturato per una produzione della Stagione 2022 dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

La giuria sarà formata da dirigenti dei teatri lirici italiani (Sebastian Schwartz (presidente), Nicola Colabianchi, Giovanni Vegeto, Fabrizio Maria Carminati, Dominik Licht, Alessandro Di Gloria, Renato Bonajuto) e da alcuni esponenti delle più famose agenzie per artisti (Melos Opera, MC Domani, Allegorica). 

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e il vincitore sarà anche scritturato per una produzione della Stagione 2022 dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.Molti i premi speciali in palio, oltre a due borse di studio. Saranno anche assegnati il Premio Concorso Licitra che offre una scrittura per il concerto in memoria del tenore Salvatore Licitra nel 10° anniversario della sua scomparsa e il Premio della Critica che verrà assegnato da una giuria formata da tre firme di testate nazionali e specialiste nel settore.

Il 17 giugno 2021 è la data ultima per presentare le domande di partecipazione. Il bando è disponibile sul sito concorsogiuseppedistefano.it.