Verbier Festival 2019 - Masterclass "Verbier Festival Academy"

La ventiseiesima edizione del festival svizzero si svolgerà dal 18 luglio al 3 agosto 2019

Formazione
classica
Verbier Festival 2019

Quello di Verbier  è un festival di musica classica che incoraggia gli incontri e la condivisione tra grandi musicisti e aspiranti artisti di tutto il mondo. I programmi di formazione per artisti del Verbier Festival (Academy-VFA, Orchestra-VFO e Junior Orchestra VFJO) rappresentano un importante trampolino di lancio nella carriera di giovani musicisti consentendo loro di perfezionarsi con i grandi maestri e coltivare i loro talenti.

Partecipare alla Verbier Festival Academy rappresenta un'opportunità unica per ogni giovane solista, soprattutto perché è l'unica scuola estiva al mondo in cui ogni studente può lavorare al fianco di diversi insegnanti e artisti rinomati, durante le masterclass e le singole sessioni, per tre settimane. L'accademia incoraggia anche l'approccio interdisciplinare, allargando notevolmente l'orizzonte degli studenti curiosi, futuri grandi concertisti.

Otto strumentisti di età compresa tra 16 e 28 anni sono stati scelti per ciascuno dei programmi per solisti (pianoforte, violino, viola e violoncello e due quartetti d'archi). Anche quattro musicisti di età compresa tra i 13 e i 15 anni sono stati accettati come "studenti in residenza". L'Atelier Lyrique, che combina lo studio e l'esecuzione di opere e canzoni, ha accettato 13 cantanti e un pianista. I tredici cantanti dell'Atelier Lyrique concluderanno i loro studi con una performance in forma semi-scenica de Il flauto magico di Mozart (Die Zauberflöte) con la Junior Orchestra (VFJO) diretta da Stanislav Kochanovsky.

Le masterclass Academy iniziano il 17 luglio e proseguono fino al 1° agosto 2019.

Tutte le informazioni e il programma del festival 2019 su verbierfestival.com