Xiu Xiu, Larsen, i puffi e Topo Gigio

Puff O’Gigio il quarto album targato XXL, acronimo di Xiu Xiu e Larsen, evoca un animale mitologico geneticamente modificato

puff'o gigio - Larsen - Xiu Xiu
XXL
Disco
pop
XXL
Puff O’Gigio
Bad Paintings
2018

Al principio del decennio scorso i Larsen realizzarono Cartonianimalettimatti: sonorizzazione di alcuni lavori del pioniere statunitense dei fumetti e dell'animazione Winsor McCay.

Ecco invece adesso un’opera intestata a una creatura ibrida frutto della combinazione fra i Puffi del belga Peyo e il topo coccolone creato da Maria Perego: «Un personaggio mitologico geneticamente modificato», a detta loro. È dedicato a lui il quarto episodio della collaborazione fra la band “post rock” nostrana e il californiano Jamie Stewart, titolare del progetto “avant pop” Xiu Xiu, avviata ormai 14 anni fa.

Ritagliando spazi nelle proprie carriere (i torinesi pubblicheranno a giorni l’EP Tiles, registrato insieme a Little Annie, mentre a fine febbraio è atteso il nuovo album di Xiu Xiu, Girl in a Basket of Fruit), Larsen e Xiu Xiu si avventurano occasionalmente in questi esperimenti di “composizione istantanea”, poi rifiniti e rielaborati in fase di produzione. Nel risultato convergono dunque le rispettive sensibilità, dando origine a sonorità elusive e intriganti.

L’atmosfera è in genere ombrosa, ad esempio nell’ambient gotico di “Welcome to My Planet”, accordato sul timbro malinconico della fisarmonica, oppure nell’elegia commemorativa in tonalità noir destinata a Carol Rama, geniale artista concittadina dei Larsen scomparsa nel 2015: unico essere umano dichiarato nel bizzarro cast della messinscena, altrimenti popolata da orsi polari (nelle due parti di “Polar Bear Boogie”) e marsupiali degli antipodi (“Queen of Koalas” è inno esotico a una – parola degli autori – “dea pagana”). Fa eccezione, in termini emotivi, con il suo ritmo scalpitante, il kitsch da sintetizzatore e l’umore quasi euforico, “Ghost Maid”.

 

Elemento essenziale per decifrare la natura di Puff O’Gigio è il sense of humour da cui è pervaso: «Sono scherzi che diventano seri, fino al dramma, per poi ridiventare scherzi», hanno spiegato gli interessati. Descrizione impeccabile dell’intenzione narrativa che li ha guidati nell’impresa.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

La Spoon River di Catherine Graindorge

Songs for the Dead è il nuovo lavoro della musicista e compositrice belga Catherine Graindorge

Ennio Bruno
pop

Quale St. Vincent?

All Born Screaming è il “brutale” settimo album di Annie Clark, una nuova incarnazione di St. Vincent

Alberto Campo
pop

Il pop “emotivo” di Claire Rousay

sentiment è il nuovo album dell’artista transgender canadese

Alberto Campo