Luisotti al San Carlo

Napoli: nuovo direttore musicale

News
classica
Nicola Luisotti è il nuovo direttore musicale del Teatro di San Carlo. Lo ha nominato all'unanimità il cda della Fondazione alla sua prima riunione operativa, colmando finalmente il vuoto apertosi nel giugno scorso con le dimissioni d Maurizio Benini. Il sindaco De Magistris alla fine della riunione si è dichiarato molto soddisfatto di questa nomina: «Abbiamo scelto Luisotti perché è un direttore di alto profilo, giovane, italiano e questo è per noi motivo di orgoglio. Siamo sicuri contribuirà al successo di questo grande teatro in Italia e nel mondo». De Magistris ha anche annunciato che a breve il cda procederà alla nomina del direttore artistico. Viareggino, classe 1961, Luisotti è dal 2009 direttore musicale dell'Opera di San Francisco ed è inoltre direttore ospite principale della Tokyo Symphony Orchestra. Il suo lavoro al San Carlo comincerà il 7 marzo, con le prove dei Masnadieri di Verdi, che debutterà il 21 dello stesso mese con la regia di Gabriele Lavia. (p.p.d.m.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Il docente Giovanni Gnocchi guida i suoi allievi

classica

Giovedì 23 maggio torna sul podio dell’OSN Rai il direttore e compositore tedesco, in diretta su Radio 3, su pagine di Ligeti, Šenk e un suo lavoro interpretato dai trombettisti Simon Höfele e Lucas Lipari-Mayer.