Sicilia Jazz Festival al via

Parte oggi, 23 giugno, la terza edizione del Sicilia Jazz Festival, avviando una programmazione che prosegue fino al 2 luglio

News
jazz
Judith Hill (foto Jeremy Jackson)
Judith Hill (foto Jeremy Jackson)

Sarà il jazzista statunitense Marcus Miller ad inaugurare oggi, venerdì 23 giugno (Steri, ore 21.30), la terza edizione del Sicilia Jazz Festival, una star internazionale che si esibirà in una prima mondiale, aprendo il tour europeo con brani appositamente commissionati e l’accompagnamento dell’Orchestra Jazz Siciliana, unico concerto d’orchestra previsto in Europa.

Il Sicilia Jazz Festival è ormai da tre anni strumento di valorizzazione della produzione di musica jazz siciliana quale volano turistico, culturale ed artistico dell’isola. In quest’ottica l’Amministrazione Regionale ha investito in questa manifestazione nell’arco di questo ultimo triennio, creando un Festival unico in cui, accanto a stelle internazionali, viene data grandissima attenzione alla produzione jazzistica ed agli interpreti siciliani di alto livello.

Marcus Miller
Marcus Miller

Oltre a Marcus Miller, chiamato appunto a inaugura il cartellone 2023, troviamo artisti quali Anastacia, Diane Schuur, Gregory Porter, Judith Hill, The Manhattan Transfer, gli Earth Wind & Fire experience, Manuel Agnelli, Bob Mintzer, Dave Holland, che si esibiranno con l’Orchestra Jazz Siciliana in repertori musicali inediti rivisitati in chiave jazz con arrangiamenti originali.

E non è tutto: il Sicilia Jazz Festival, grazie alla realizzazione di oltre cento concerti in diversi siti monumentali del centro storico di Palermo, sarà vetrina per le giovani leve dei Conservatori isolani, elemento questo che caratterizza il Sicilia Jazz Festival rispetto agli altri festival nel mondo. Spazio ai giovani musicisti siciliani che coltivano questo genere musicale e vengono premiati per la loro professionalità e per il loro talento in un palcoscenico apprezzato anche da testate internazionali quali Down Beat, Jazz Journal, Jazz Wise, Jazz Europe, Jazz Podium, All About Jazz, Jazz Couleur, Concerto, Nettavisen, Jazz Forum, Jazz Espresso ed ancora testate nazionali come Musica Jazz e JAZZIT.

Con una programmazione che, per questa edizione 2023, prosegue fino al 2 luglio, Il Sicilia Jazz Festival vuole proporsi quindi come l’unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali eseguite, oltre che dall’Orchestra Jazz Siciliana, dai giovani allievi dei conservatori e dai più affermati musicisti residenti.

Tutte le informazioni sul sito www.siciliajazzfestival.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione