A Sabbioneta debutta il “Festival degli Olimpici”

Dal 19 al 24 settembre il programma ideato dall’Associazione culturale Concetto Armonico e sostenuto dal Comune di Sabbioneta

News
classica
Festival degli Olimpici
Festival degli Olimpici

Debutta a Sabbioneta, in provincia di Mantova, nella cornice unica del Teatro all’Antica – Teatro Olimpico, il Festival degli Olimpici una rassegna musicale ideata dall’Associazione culturale Concetto Armonico in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sabbioneta.

Concetto Armonico vanta già una tradizione decennale alla guida del festival Vicenza in Lirica al Teatro Olimpico di Vicenza che, con la sua storia, è diventato tra i più ricercati dal pubblico, dalla critica e anche dai giovani artisti grazie al percorso formativo che li porta a debuttare in uno dei teatri più belli al mondo. Lo stesso progetto riguardante la musica lirica si vuole intraprendere anche a Sabbioneta che vanta un ulteriore gioiello architettonico – il Teatro all’Antica – Teatro Olimpico, appunto – progettato dall’Architetto vicentino Vincenzo Scamozzi e realizzato tra il 1588 e 1590.

«Una grande soddisfazione poter collaborare con il Comune di Sabbioneta ed in particolare con il Teatro all’Antica, sia per la straordinaria accoglienza che ho avuto dalle Istituzione sabbionetane sia perché trovo fondamentale creare un ponte culturale attraverso la musica con i due teatri Olimpici delle nostre città» sono le parole di Andrea Castello direttore artistico a Sabbioneta e Vicenza.

Andrea Castello
Andrea Castello 

La programmazione inizierà il 22 settembre (ore 21.00) al Teatro all’Antica con un concerto del raffinato pianista cubano Marcos Madrigal, che presenterà un concerto dal titolo “Dialoghi”: un programma musicale che si muove tra il mondo occidentale e quello latinoamericano con musiche di Chopin, Ginastera e Lecuona.

La programmazione continua il 23 settembre con un concerto lirico nel teatro di Sabbioneta con gli allievi della master class di canto lirico tenuta dal celebre soprano Barbara Frittoli. A Sabbioneta il soprano milanese sarà protagonista di una master class di canto lirico con protagonisti dieci cantanti lirici provenienti da tutto il mondo e che si perfezioneranno a partire da martedì 19 settembre fino a sabato 23 settembre, giornata in cui è previsto il concerto di Gala accompagnato al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto e con madrina la stessa Barbara Frittoli.

Il “Festival degli Olimpici” si concluderà domenica 24 settembre (ore 17) sempre al Teatro all’Antica con il concerto “Così fan tutte LIVE” una selezione di brani dall’omonima opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti del concerto saranno i vincitori del Concorso lirico Tullio Serafin 2023, I solisti sono reduci da un significativo successo al Teatro Olimpico di Vicenza (7, 9, 10 settembre) nell’opera “Così fan tutte” di Mozart che ha concluso la kermesse vicentina del Festival. Il concerto mozartiano sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto.

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata al festival del sito www.concettoarmonico.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival