Nick La Rocca, il documentario a Roma
Alla Casa del Jazz la presentazione del film di Michele Cinque
Nick La Rocca ha un ruolo centrale, pionieristico e problematico nella storia del jazz: siciliano di origine, nato a New Orleans, con la sua Original Dixieland Jazz Band incide nel 1917 quello che è considerato il primo disco jazz. Sicily Jass - The world’s first man in jazz è il film di Michele Cinque dedicato a La Rocca, fra documentario e fiction, con la voce narrante di Mimmo Cuticchio. Il film sarà presentato alla Casa del Jazz di Roma sabato 8 aprile alle 19.30.
La presentazione avviene nel contesto della giornata Il disco di jazz compie 100 anni, ideata da Marcello Rosa. Alle 17.30 tavola rotonda sulle "molteplici radici del jazz", con Vincenzo Martorella, Luigi Onori, Sandro Portelli e il coordinamento di Filippo La Porta. Segue il documentario, e alle 21 concerto della Marcello Rosa Jazz Band.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dal 23 al 30 aprile il programma principale del Torino Jazz Festival
Dal 4 all’11 aprile un tour in sei tappe per scoprire un nome nuovo della scena jazz internazionale
Partito in questo mese di marzo il festival itinerante offre fino al 1 agosto più di 60 concerti in tutta l’Emilia-Romagna