Musica sulle Bocche, jazz e paesaggio

Guarda alla contemporaneità il programma del festival sardo, dal 25 al 28 agosto

News
jazz
D'estate, si sa, la Sardegna diventa la meta del meglio del jazz internazionale, con un orecchio attento alla contemporaneità che è raro trovare in molti festival di casa nostra: risponde perfettamente all'identikit il festival Musica sulle Bocche, che con la sua sedicesima edizione si conferma uno degli appuntamenti di punta dell'estate musicale sarda (e italiana tutta), con un weekend – da giovedì 25 a domenica 28 agosto – denso di appuntamenti.

La cifra distintiva del festival, diretto da Enzo Favata, è ed è sempre stato il legame con il territorio della Gallura e il suo paesaggio, con concerti in scenari naturali di grande magia, come spiagge, il faro di Capo Testa, il santuario di Buoncammino e il centro storico di Santa Teresa di Gallura, che accoglie i concerti serali. Per venire al programma, il cartellone 2016 dimostra uno spiccato interesse per la contemporaneità del jazz: nomi di spicco sono certo il sassofonista e compositore Tim Berne, maestro riconosciuto della musica di oggi (insieme al chitarrista francese Marc Ducret), il trombettista Nils Petter Molvaer (in quartetto), il pianista Antonio Faraò con il sassofonista americano Chico Freeman (in quartetto), ma si segnalano anche il chitarrista spagnolo Sebastián de la Estación, un appuntamento con la musica sarda con il Coro a Cuncordu di Cheremule e l'inedito duo fra Enzo Favata e l'elettronica di Saffronkeira. Infine, il concerto per hang drum del duo britannico Hang Massive, a cui è affidato l'ormai classico e apprezzatissimo concerto all'alba sulla spiaggia di Rena Bianca.

A margine, laboratori (da segnalare almeno quello di fotografia, con Ziga Koritnik), proiezioni, mercati, degustazioni e altro ancora.

Il festival è organizzato dall’associazione concertistica Jana Project, con il sostegno della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Spettacolo e Beni Culturali e Assessorato al Turismo, del Comune di Santa Teresa Gallura e della Fondazione di Sardegna. Tutto il programma e le informazioni su www.musicasullebocche.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione