L’ONJGT in tour

Al via il 18 novembre da Pescara il tour dell’Orchestra Nazionale jazz giovani talenti diretta da Paolo Damiani

News
jazz
ONJGT - Orchestra Nazionale jazz giovani talenti
ONJGT - Orchestra Nazionale jazz giovani talenti

Parte il 18 novembre dall’Auditorium Ennio Flaiano di Pescara il tour della ONJGT, l’Orchestra Nazionale jazz giovani talenti diretta dal compositore e contrabbassista Paolo Damiani.

Dopo l’anteprima alla Casa del Jazz dello scorso mese di luglio, l’ensemble prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e che si avvale del sostegno del Ministero della Cultura, avvia quindi un tour che, dopo Pescara, farà tappa al Teatro Silvio Pellico di Trecate (Novara) (9 dicembre), al Teatro Forma di Bari (14 dicembre), al Bimhuis di Amsterdam (15 dicembre), all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma (17 dicembre), fino ad arrivare al Teatro Mancinelli di Orvieto (29 dicembre) nell’ambito di Umbria Jazz Winter.

L'ONJGT Orchestra nazionale jazz giovani talenti è un progetto fondato nel 2015 e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con l'obiettivo di valorizzare alcuni dei migliori nuovi professionisti del panorama jazzistico italiano riunendoli in un'orchestra. I musicisti sono stati selezionati sulla base delle graduatorie del referendum nazionale Top Jazz organizzato dal mensile Musica Jazz. L'orchestra comprende 11 musicisti per lo più under 35, con un significativo equilibrio tra presenze femminili e maschili: il jazz ha storicamente sempre lasciato poco spazio alle donne, l'ONJGT vuole quindi invertire decisamente questa tendenza ormai anacronistica.

Dal punto di vista del repertorio affrontato, lo scopo di questa formazione è ampliare i confini della musica jazz, operando al di fuori e al di là degli stilemi legati, ad esempio, alla big band, andando alla ricerca di nuove sonorità, di una timbrica inedita, nonché del dialogo con altri linguaggi musicali, dal contemporaneo all'etnico. L'arte dell'improvvisazione viene esplorata da tutto l’ensemble ma ogni musicista è invitato a comporre i suoi brani. Il programma musicale dell’ensemble prevede infatti brani di Paolo Damiani e di alcuni solisti dell'orchestra. L’ONJGT ha debuttato l'11 ottobre 2014 a Firenze, al Teatro Puccini, per poi, nel 2018, effettuare una tournée di 12 tappe in Italia, mentre nel 2019 ha inciso un CD con la Parco della Musica Records titolato Oscene Rivolte.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione