La Filarmonica della Scala riparte da Beethoven

Milano: inaugurazione il 4 novembre con Chailly sul podio

News
classica
Chailly e la Filarmonica della Scala
Chailly e la Filarmonica della Scala

All'apertura della stagione della Filarmonica della Scala, il 4 novembre, Riccardo Chailly si addentrerà in un impegnativo percorso beethoveniano, con la Seconda e la Terza sinfonia, sempre mantenendo come punto di riferimento il metronomo originario del compositore (come già fece a Lipsia), poi l'11 maggio con la Sesta e il Concerto per violino con Leonidas Kavakos. In prospettiva naturalmente per un'integrale sinfonica.

Nel cartellone 2019-20 dell'orchestra sono previsti due nuovi direttori ospiti. Constantinos Carydis il 13 gennaio per i Rückert-Lieder di Mahler cantati da Magdalena Kožená, la Nona di Šostakovič e il raro Tafì di Dimitri Mitropuolos. Un omaggio al grande direttore, morto alla Scala nel 1960 mentre dirigeva la Terza di Malher, e formidabile agitatore culturale. Leggendario il suo Wozzeck al Piermarini, quando lo interruppe a causa del vociare del pubblico e si prese la briga di spiegare l'importanza di Alban Berg. New entry anche Pablo Heras-Casado (16 marzo) proprio per il Concerto per violino di Berg (solista Renaud Capuçon), insieme con la Passacaglia di Webern e l’Uccello di fuoco di Stravinskji.

Mentre a febbraio torna sul podio milanese Ottavio Dantone per la sinfonia London di Haydn e la Tragica di Schubert. Sempre a febbraio Fabio Luisi per il Quarto concerto per pianoforte di Beethoven con Beatrice Rana e la Seconda di Bruckner. Altri nomi ormai abituali per la Filarmonica: Marc Albrecht a marzo per una serata straussiana (l'intermezzo Träumerei am Kamin e la Sinfonia domestica), Valery Gergiev a maggio (suite dalla Cenerentola di Prokf'ev e la Quinta di Šostakovič). In ottobre 2020 la Nona di Mahler diretta da Myung-Whun Chung, che quest'anno ha festeggiato i trent'anni di collaborazione con la Filarmonica. Non poteva naturalmente mancare un organico ospite, quest'anno è la volta del Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe, impegnato in aprile nella Passione secondo Matteo di Bach.

Programmi a parte, la Filarmonica della Scala pare godere ottima salute, perché la scorsa stagione gli incassi sono saliti del 5,79%, gli abbonati hanno superato quota milletrecento e, particolare non da poco, sono costantemente presenti in sala quasi al 100%.

 

                                

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival