JAZZMI al via, e il programma è ricchissimo

Fino al 13 novembre il festival milanese, con una programmazione eclettica tra mainstream e nuove musiche

News
jazz
JAZZMI
Jason Moran - Foto di Clay Patrick McBride

JAZZMI, un jazz festival-monstre – 210 eventi e oltre 500 artisti dal 1° al 13 novembre – che alla terza edizione si impone ormai come i maggiori d'Italia. E come uno dei più originali: a fianco di nomi noti, quei soliti nomi che riempiono le sale dei festival jazz della penisola, si trovano infatti musicisti eccentrici, nuovi talenti, e percorsi musicali tangenti a quelli del jazz più comunemente inteso, selezionati dai direttori artistici Luciano Linzi e Titti Santini.

Impossibile dar conto di tutto, tra gli eventi principali segnaliamo almeno, al Triennale Teatro dell’Arte Art Ensemble Of Chicago, Kamaal Williams, il Naples Power redivivo di James Senese e Napoli Centrale, Judi Jackson, Paolino Dalla Porta, la Artchipel Orchestra, Camille Bertault, il monumentale Abdullah Ibrahim, Bireli Lagrène, il rodato duo tra Gianni Coscia e Daniele Di Bonaventura, Antonio Sanchez, Enrico Rava con Joe Lovano, il sax-orchestra di Colin Stetson e Jason Moran.

Pezzi forti del programma del Blue Note sono invece lo Steve Kuhn Trio, John Scofield, Bill Frisell, Ron Carter, Chiara Civello, Christian Sands Trio e gli Yellow Jackets.

Al Teatro dal Verme ci sarà l'atteso duo tra John Zorn e Bill Laswell, all'Alcatraz Maceo Parker, al Santeria Social Club i Portico Quartet e al BIJO il nuovo re dell'afro-vintage Hailu Mergia.

Sold-out da tempo invece Paolo Conte, Stefano Bollani, Paolo Fresu e Lars Danielsson alla Sala Verdi del Conservatorio – dove si esibirà anche Chick Corea.

JAZZMI è anche in trasferta a Torino, in collaborazione con le OGR: il 7 e 9 novembre ci saranno Jason Moran e Chick Corea.

Per il programma completo rimandiamo al sito.
 

JAZZMI è ideato e prodotto da Triennale di Milano, Triennale Teatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art, con la collaborazione di Blue Note Milano, ed è realizzato grazie al Comune di Milano.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione