JAZZMI al via, e il programma è ricchissimo

Fino al 13 novembre il festival milanese, con una programmazione eclettica tra mainstream e nuove musiche

News
jazz
JAZZMI
Jason Moran - Foto di Clay Patrick McBride

JAZZMI, un jazz festival-monstre – 210 eventi e oltre 500 artisti dal 1° al 13 novembre – che alla terza edizione si impone ormai come i maggiori d'Italia. E come uno dei più originali: a fianco di nomi noti, quei soliti nomi che riempiono le sale dei festival jazz della penisola, si trovano infatti musicisti eccentrici, nuovi talenti, e percorsi musicali tangenti a quelli del jazz più comunemente inteso, selezionati dai direttori artistici Luciano Linzi e Titti Santini.

Impossibile dar conto di tutto, tra gli eventi principali segnaliamo almeno, al Triennale Teatro dell’Arte Art Ensemble Of Chicago, Kamaal Williams, il Naples Power redivivo di James Senese e Napoli Centrale, Judi Jackson, Paolino Dalla Porta, la Artchipel Orchestra, Camille Bertault, il monumentale Abdullah Ibrahim, Bireli Lagrène, il rodato duo tra Gianni Coscia e Daniele Di Bonaventura, Antonio Sanchez, Enrico Rava con Joe Lovano, il sax-orchestra di Colin Stetson e Jason Moran.

Pezzi forti del programma del Blue Note sono invece lo Steve Kuhn Trio, John Scofield, Bill Frisell, Ron Carter, Chiara Civello, Christian Sands Trio e gli Yellow Jackets.

Al Teatro dal Verme ci sarà l'atteso duo tra John Zorn e Bill Laswell, all'Alcatraz Maceo Parker, al Santeria Social Club i Portico Quartet e al BIJO il nuovo re dell'afro-vintage Hailu Mergia.

Sold-out da tempo invece Paolo Conte, Stefano Bollani, Paolo Fresu e Lars Danielsson alla Sala Verdi del Conservatorio – dove si esibirà anche Chick Corea.

JAZZMI è anche in trasferta a Torino, in collaborazione con le OGR: il 7 e 9 novembre ci saranno Jason Moran e Chick Corea.

Per il programma completo rimandiamo al sito.
 

JAZZMI è ideato e prodotto da Triennale di Milano, Triennale Teatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art, con la collaborazione di Blue Note Milano, ed è realizzato grazie al Comune di Milano.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

La Lega contro la partecipazione di Gilad Atzmon al Torino Jazz Festival

jazz

La selezione del jazz del mese secondo i giornalisti dello Europe Jazz Network

jazz

Torna dal 26 aprile al 4 maggio il TJF, diretto da Giorgio Li Calzi e Diego Borotti