Indaco Trio protagonista di Women For Freedom In Jazz

Il 24 agosto il trio tutto al femminile rende omaggio a Billie Holiday e Nina Simone sulla terrazza dell’Hotel Carlton

News
jazz
Indaco Trio
Indaco Trio

Giovedì 24 agosto (ore 20.30) la rassegna Women For Freedom In Jazz rende omaggio a due delle più rilevanti figure femminili della storia della musica afroamericana: Billie Holiday e Nina Simone. Protagonista di questo tributo l’Indaco Trio, formazione composta da tre tra le più interessanti musiciste della scena jazz italiana come Silvia Donati (voce), Camilla Missio (contrabbasso) e Francesca Bertazzo Hart (chitarra).

Sulla terrazza dell’Hotel Carlton verranno così rievocate le carriere di due personalità forti e sensibili che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro canzoni. Canzoni d’amore e di orgoglio, appunto: orgoglio di essere donna e afroamericana in un paese all’epoca ancora alla ricerca dei più ovvi diritti civili.

Billie Holiday più vicina al vero e proprio mondo del jazz e ad una generazione che seppure “sbandata” ha dato un impulso fortissimo alla musica dei decenni successivi. Nina Simone più vicina al mondo della soul music e allo spiritual ha saputo incarnare nella sua musica il grido identitario di un popolo che rivendica la propria autonomia.

In questa prospettiva, la fusione di voce, basso e chitarra espressa da Indaco Trio si declina attraverso arrangiamenti originali che danno alle canzoni delle due “signore della musica” una nuova prospettiva.

L'Hotel Carlton On The Grand Canal, con Women For Freedom In Jazz, sostiene Women for Freedom, organizzazione umanitaria con progetti in 7 paesi del mondo (Italia, Bolivia, India, Camerun, Nepal, Togo, Romania) con l’obiettivo di aiutare donne e bambini a raggiungere il pieno godimento dei diritti fondamentali, offrendo protezione, educazione, assistenza e riabilitazione alle vittime di traffico umano, sfruttamento sessuale, violenza e povertà e promuovendo una cultura del rispetto.

L’accesso al concerto è con cena obbligatoria e si può prenotare sul sito dedicato, oppure contattando direttamente l’Hotel Carlton On The Grand Canal (tel. 0412752200, info@carltongrandcanal.com).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione