Il giornale della musica nel futuro

gdm, il nuovo portale del "giornale della musica"

News
gdm nuovo sito giornale della musica

Dopo diciassette anni di vita – età davvero considerevole, nell’era di Internet – il sito del “giornale della musica” si rinnova completamente. Un cambiamento radicale, che rivoluziona l’intera architettura del sito: da oggi gdm - giornaledellamusica.it diventa un portale web tutto nuovo, ottimizzato per tutti i motori di ricerca, completamente mobile friendly e con un’interfaccia grafica fresca e d’impatto, realizzata in collaborazione con sixeleven.

“il giornale della musica”, periodico di informazione e cultura musicale pubblicato da EDT, è dal 1985 uno dei punti di riferimento del mondo musicale italiano. Dal 2015 lo storico mensile di carta si è trasformato in gdm - giornaledellamusica.it, il primo portale web italiano dedicato a tutte le musiche. Ora gdm completa la sua metamorfosi, adeguandosi alle nuove necessità e alle nuove sfide dell’informazione musicale nell’era digitale.

gdm - giornaledellamusica.it sarà un portale quotidiano, dedicato a tutte le musiche – classica, jazz, pop e world music – e con attenzione particolare alle politiche culturali e al mondo della formazione. In linea con il passato, gdm - giornaledellamusica.it proporrà le principali NEWS dal mondo della musica e le RECENSIONI dei maggiori concerti, festival e opere liriche, il giorno dopo l’evento. Inoltre, lancerà una nuova sezione ARTICOLI, con approfondimenti di ampio respiro, inchieste e interviste agli artisti e ai protagonisti del mondo della musica; una sezione DISCHI, con le recensioni delle novità discografiche più interessanti; e – infine – una inedita sezione FORMAZIONE, tutta pensata per le professioni della musica, con annunci di corsi, seminari, masterclass, concorsi, interviste…

Più di trent’anni di storia (e diciassette di sito web) non sono passati invano: gdm - giornaledellamusica.it vanta oggi un archivio di proporzioni uniche in Italia, oggi disponibile gratuitamente (a partire dal 2000 sul sito, e dal 2011 in pdf) a tutti gli appassionati di musica. 

Con l'augurio di ritrovarli, per i prossimi trent'anni, ancora su queste pagine.