A Giuseppe Gibboni il Premio “Santa Margherita”
Al violinista il riconoscimento del main sponsor del Festival di Portogruaro, che si concluderà con la nuova commissione di Nicola Campogrande il 13 settembre.
Il violinista Giuseppe Gibboni è stato insignito del Premio Santa Margherita “Nuove Carriere” 2024, riconoscimento istituito dal main sponsor del 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro a sostegno della carriera di un giovane concertista distinto per capacità e talento a livello internazionale, in accordo con la dimensione di scoperta, innovazione e di determinazione che fanno parte dell’azienda vinicola fin dai suoi albori.
Per l’occasione, Gibboni si esibito nel Concerto n. 1 di Paganini accompagnato dall’Orchestra Senzaspine, che ha proseguito il concerto con brani strumentali tratti dalle opere italiane.
Il Festival giungerà a conclusione venerdì 13 settembre al Teatro Luigi Russolo con l’Orchestra della Toscana diretta da Donato Renzetti, insieme a un trio d’eccezione formato dalla violinista Francesca Dego, il cornista Martin Owen e il pianista Alessandro Taverna, riuniti per eseguire il Concerto per violino, corno, pianoforte e orchestra del compositore Nicola Campogrande, opera appositamente commissionata dal Festival. Il programma includerà l’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta di Tchaikovsky e L’Oiseau de feu di Stravinsky.
Maggiori informazioni sul sito del Festival.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 ottobre al Teatro Duse di Bologna un concerto divulgativo con musiche di Verdi, Wagner e Stravinskij
Dal 23 al 27 ottobre quattro concerti tra Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo celebrano i due lustri dell’ensemble promosso dai Teatri di Pistoia