Daniel Lozakovich e Kazuki Yamada per l’Orchestra Rai
Il 23 novembre il giovane violinista e il direttore giapponese protagonisti di un concerto replicato venerdì 24 anche in live streaming da Rai Cultura
Giovedì 23 novembre (ore 20.30) Daniel Lozakovich, il “violinista prodigio” nato a Stoccolma nel 2001, torna a suonare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Il concerto, replicato venerdì 24 novembre (ore 20.00) e proposto in live streaming da Rai Cultura (questa la pagina per seguire la diretta), è anche registrato da Radio3 e da Rai Cultura che lo trasmetterà su Rai5.
Sul podio il giapponese Kazuki Yamada, direttore principale e consulente artistico della City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore artistico e musicale dell’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo e direttore ospite principale della Yomiuri Nippon Symphony Orchestra.
Il concerto si apre con l’Ouverture da Benvenuto Cellini, opera scritta nel 1838 da Hector Berlioz e ispirata al celebre scultore italiano, seguita dal Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61 di Camille Saint-Saëns, con solista appunto Daniel Lozakovich impegnato a suonare il violino Stradivari “ex-Sancy” del 1713, messogli a disposizione dalla LVMH. Dedicato al virtuoso spagnolo Pablo de Sarasate, il brano composto nel 1880 esalta all’estremo la tecnica violinistica, facendo trasparire le influenze musicali gitane e popolari tipiche dell’Andalusia. Chiudono la serata le Variazioni su un tema originale op. 36, note come “Enigma Variations”, di Edward Elgar.
I biglietti per il concerto sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dal 7 al 18 settembre, il Festival proporrà 29 appuntamenti tra grandi interpreti internazionali, danza, musica da camera e laboratori per bambini
Ad Ascoli Piceno sei nuove brevi opere comiche per la quarantacinquesima edizione del festival diretto da Ada Gentile
L’8 settembre la Mahler Chamber Orchestra inaugura a Verona il cartellone 2024
In collaborazione con Accademia Filarmonica di Verona