Concorso Bettinardi, ecco i vincitori

Si è concluso al Milestone Jazz Club di Piacenza il Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del jazz italiano

News
jazz
Si è concluso al Milestone Jazz Club di Piacenza il Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del jazz italiano

Con la finale della sezione “Cantanti” si è conclusa domenica 28 gennaio, al Milestone Jazz Club di Piacenza, la quindicesima edizione del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del jazz italiano.

Anche quest’anno il bilancio, a fine concorso, è stato positivo. Soddisfatta la giuria, per il livello alto delle giovani promesse di tutte e tre le categorie in competizione: Solisti, Gruppi e Cantanti.

Due i giovani pianisti che, sabato 13 gennaio, hanno vinto la prima finale in calendario, quella dei “Solisti”: sono il ventitreenne Mattia Parissi di Ascoli Piceno e il ventiseienne Danilo Tarso di Taranto. Il clarinettista Michele Uliana si è invece aggiudicato il premio del pubblico.

Sabato 20 gennaio è stata quindi la volta della sezione “Gruppi”: ancora due i vincitori, selezionati tra i cinque gruppi under 35 ammessi in finale: si tratta del TMB Trio di Treviso – Tommaso Troncon al sax tenore, Nicolò Masetto al contrabbasso e Lorenzo Bonucci alla batteria – e dei Teik Chu di Lonigo (Vicenza), inusuale ma convincente formazione con i due sax tenoristi, Giovanni Fochesato e Lorenzo De Luca insieme con i due batteristi Filippo Mampreso e Marco Soldà. Premio del pubblico per Ergio Valente Trio da Mondragone (Caserta).

La terza e ultima finale in programma, quella della sezione “Cantanti”, si è svolta domenica 28 gennaio. Ad aggiudicarsi la vittoria, tra i cinque finalisti, sono state due cantanti siciliane: Manuela Ciunna di Augusta (Siracusa) e Roberta Sava di S. Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina. La cantante messinese si è inoltre aggiudicata il premio del pubblico.

I premi, quelli in denaro – oltre a un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2019 per i primi classificati – saranno assegnati in occasione del Galà di premiazione, domenica 25 marzo, presso lo “Spazio Rotative”, a chiusura del Piacenza Jazz Fest 2018, cui il concorso è abbinato. Solo la sera del Galà di fine Festival saranno infatti proclamati i primi classificati, vincitori delle tre categorie, di questa Quindicesima edizione “Chicco Bettinardi” appena conclusa.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Dal 24 al 28 ottobre a Cormòns e dintorni, con Art Ensemble of Chicago, The Thing, Avishai Cohen, John Scofield...

jazz

La selezione del jazz del mese secondo i giornalisti dello Europe Jazz Network

jazz

La selezione del jazz del mese secondo i giornalisti dello Europe Jazz Network