Concorso Bettinardi, al via i gruppi

Il 14 gennaio la serata al Milestone di Piacenza

News
jazz

Al Milestone Jazz Club di Piacenza tutto è pronto per la Quattordicesima edizione del “Chicco Bettinardi”, Concorso nazionale dedicato ai giovani talenti del jazz italiano.

Solisti, cantanti e gruppi jazz. Queste le tre categorie cui il Bettinardi intende dare visibilità. Il concorso infatti è abbinato sin dalla prima edizione al Piacenza Jazz Fest che quest’anno si terrà dal 26 febbraio all’8 aprile.

La prima categoria in gara sarà quella dedicata ai “Gruppi under 35”, già selezionati dalla giuria, sulla base delle registrazioni inviate in fase di iscrizione al Concorso.

Sono sei i gruppi finalisti, provenienti da diverse regioni d’Italia, che sabato 14 gennaio, alle 21.15, saliranno sul palco del Milestone per contendersi primo e secondo posto: gli Atrìo di Roma: Gianluca Massetti al pianoforte, Dario Giacovelli al basso elettrico e Moreno Maugnani alla batteria; i Blackish - quartetto di Chieti – con la cantante Miriana Faieta insieme a Christian Mascetta alla chitarra, Pietro Pancella al basso elettrico e Michele Santoleri alla batteria. Da Fabriano – in provincia di Ancona – arrivano gli Eazy Quartet con Alessio Migliorati al flauto, Marco Punzi alla chitarra, Francesco Marchetti al contrabbasso e Fabrizio Carriero alla batteria. Ancora un quartetto – quello dei G SUS di Bologna – con Giacomo Ferrigato alla chitarra, Filippo Bubbico al pianoforte, Basili Vyasa al contrabbasso e Youssef Ait Bouazza alla batteria. Da Torvaianica (provincia di Roma), arrivano invece i Jimbo Tribe con Lewis Saccocci al pianoforte, Dario Piccioni al contrabbasso e Nicolò Di Caro alla batteria. E infine il Motus Quartet, gruppo di ragazzi provenienti da Ascoli Piceno: Fabio Della Cuna al sax tenore, Mattia Parissi al pianoforte, Emanuele Di Teodoro al contrabbasso e Andrea Ciaccio alla batteria.

Come da regolamento, i sei gruppi proporranno ciascuno due brani di loro composizione e uno standard.

La giuria, chiamata a valutare i due migliori gruppi dell’edizione 2017 sarà presieduta dal grande saxofonista italiano Tino Tracanna, affiancato come sempre da Giuseppe Parmigiani, saxofonista, compositore e arrangiatore, Jody Borea, esperto di musica afroamericana, Luca Conti, critico musicale e direttore della rivista "Musica Jazz", Oliviero Marchesi giornalista e critico musicale, Pietro Corvi, giornalista del quotidiano “Libertà”, Paolo Menzani redattore del quotidiano online "Piacenza Sera" e il critico musicale della rivista “Musica Jazz” Giancarlo Spezia.

E, come da tradizione, il pubblico del Milestone sarà invitato a esprimere una preferenza votando il gruppo che riterrà più meritevole, determinando così l’assegnazione del “Premio del pubblico”.

I nomi dei vincitori si sapranno a fine serata, ma la graduatoria sarà resa nota soltanto sabato 8 aprile, in occasione del Galà di premiazione, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, a conclusione del Piacenza Jazz Fest 2017.

Al gruppo primo classificato andrà un premio in denaro (1.500 euro), un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2018 e il “Premio Libertà” (assegnato dal quotidiano locale); al secondo classificato un premio di 800 euro.

Il Bettinardi proseguirà sabato 21 gennaio con i finalisti della categoria “Solisti” e sabato 28 con l’ultima finale dedicata alla categoria “Cantanti”.

(Maddalena Schito)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione