Arriva Jazz Idea a Santa Cecilia

Dal 6 marzo a Roma la prima edizione di Jazz Idea, nuovo festival del Conservatorio Santa Cecilia, che prevede anche varie Masterclass e una partnership con l'Università Ca’ Foscari

News
jazz
David Linx
David Linx

Tredici concerti aperti al pubblico a ingresso gratuito con artisti internazionali e italiani accanto ai nuovi talenti del Conservatorio. Questo è “Jazz Idea”, il nuovo festival jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, che offre dal 6 marzo al 10 aprile presso la Sala Accademica del Conservatorio, un inedito cartellone concertistico ideato grazie alla direzione artistica di Carla Marcotulli, cantante e docente di Canto Jazz presso lo stesso istituto.

Tredici concerti, dunque, strutturati in sei appuntamenti che vedranno protagoniste nuove idee musicali attraverso un dialogo tra tradizione e nuovi linguaggi. Un contesto nel quale emerge anche la partnership con l’Università Ca’ Foscari: il 3 aprile, infatti, il gruppo di improvvisazione del Conservatorio romano si unirà in concerto alla formazione espressa dall’Università di Venezia e denominata MusiCa Foscari, guidata da Daniele Goldoni. L’incontro sarà preceduto, qualche giorno prima, da un live all’Auditorium Santa Margherita di Venezia.

Maurizio Giammarco - Syncontribe trio
Maurizio Giammarco - Syncontribe trio

Questa nuova manifestazione, inoltre, completa l’offerta concertistica con la proposta di Masterclass, vedendo protagonisti grandi maestri del jazz italiano e internazionale accanto ai nuovi talenti provenienti dal Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia. Tra gli artisti accolti nel programma di Jazz Idea troviamo dunque David Linx e il suo Voices Unlimited in quartetto con il batterista statunitense Bruce Ditmas (concerto 3 aprile, Masterclass 4 aprile), Alex Sipiagin ospite del quartetto di Riccardo Fassi e Stefano Cantarano (27 marzo), Maurizio Giammarco con il suo Syncontribe trio (13 marzo), Franco D'Andrea (concerto in piano solo il 20 marzo, Masterclass il 21 marzo), Giovanni Tommaso (6 marzo nel trio guidato dalla pianista di Cinzia Gizzi, 7 marzo Masterclass), Paolo Damiani con Daniele Roccato (10 aprile), Bruno Tommaso con una Masterclass (21 aprile), Rosario Giuliani in duo con Pietro Lussu (20 marzo), Nicola Stilo con Carla Marcotulli (27 marzo), Mario Corvini e Claudio Corvini con il Santa Cecilia Jazz Ensemble (6 marzo), Fabio Zeppetella, Pietro Leveratto e Ettore Fioravanti in quartetto con Carla Marcotulli e Cinzia Gizzi per un tributo a Dick Halligan (10 aprile), Lucio Perotti in trio (13 marzo).

Carla Marcotulli
Carla Marcotulli

Il festival Jazz Idea rappresenta, infine, un ideale passaggio di consegne da Paolo Damiani – fondatore e direttore del precedente Festival Percorsi Jazz – a Carla Marcotulli, ideatrice del nuovo format che ha tra gli obiettivi proprio quello di un interscambio tra artisti di riferimento dell’attuale panorama jazzistico e le energie della nuova generazione. La stessa Carla Marcotulli sostiene come «il festival nasce per dare la possibilità agli artisti del futuro di avere una interazione con musicisti che hanno fatto la storia del jazz italiano e non solo. Sarà uno scambio di idee tra generazioni, una visione sul domani a partire dalle radici».

Dal canto suo, il direttore del Conservatorio Roberto Giuliani evidenzia come «da tempo il Dipartimento Jazz è uno degli elementi di eccellenza e di stimolo per il Conservatorio di Santa Cecilia, non solo per il gran numero di studenti che lo frequentano ma anche per la grande attività concertistica e per alcune esperienze di sperimentazione, come il percorso trasversale sull'improvvisazione che è partito dal Dipartimento Jazz e che poi è andato ad impattare sugli altri Dipartimenti. Considerando che il Conservatorio ha circa 1300 studenti provenienti da 43 Paesi diversi, più di 200 corsi e 200 insegnanti – continua Giuliani – gli stimoli provenienti da un Dipartimento sono immediatamente raccolti e pronti a trasformarsi in altro. E così sta accadendo anche con il nuovo festival Jazz Idea».

Per informazioni: www.conservatoriosantacecilia.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione