Archipelago 2023 a Cremona

Dal 21 al 24 novembre concerti diffusi con ensemble de Le Dimore del Quartetto e solisti della Fondazione Stauffer

News
classica
Museo del Violino - Cremona
Museo del Violino - Cremona

Si svolgerà a Cremona dal 21 al 24 novembre l’edizione 2023 di Archipelago. Il ciclo di concerti e residenze artistiche che ha coinvolto per quattro edizioni il pubblico della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, si sposta infatti a Cremona per celebrare il decimo anniversario del Museo del Violino Antonio Stradivari e il conferimento del Premio “Presidente della Repubblica” alla Fondazione Walter Stauffer, entrambi partner dell’iniziativa.

L'edizione 2023 di Archipelago si presenta quindi come un evento dal carattere particolare, che interessa la musica da camera in tutte le sue sfaccettature. Realizzata con la direzione artistica di Simone Gramaglia – viola del Quartetto di Cremona – la rassegna propone sei concerti diffusi, interpretati da ensemble internazionali de Le Dimore del Quartetto e solisti della Fondazione Stauffer, offrendo così un'esperienza artistica dal segno speciale. Il programma include inoltre workshop, tavole rotonde e visite guidate, pensato per permettere ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza del variegato mondo che ruota attorno alla musica da camera e alla liuteria.

I quattro giorni di attività saranno chiusi da un doppio concerto ospitato all’Auditorium Arvedi di Cremona, con un programma che prevede la presenza delle seguenti formazioni e solisti: Trio Ernest e Nikolas Altieri alla viola (J. Brahms, Quartetto per pianoforte n. 3 in do minore, op. 60); Kandinsky Quartet e Michele Benzonelli al contrabbasso (A. Dvořák,  Quintetto n.2 op. 77); Tempus Trio con Giulia Cellacchi al violino e Zoe Canestrelli alla viola (R. Schumann, Quintetto per pianoforte op. 44); Fibonacci Quartet e Francesco Tamburini al violoncello (F. Schubert, Quintetto per due violoncelli op. 163).

Archipelago 2023 è realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro di Musicologia Walter Stauffer, la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari.

Per informazioni: www.ledimoredelquartetto.eu.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen