Al via la XXVI edizione di Vicenza Jazz

Dall’11 al 22 maggio, con una ripresa estiva tra il 14 e il 17 luglio, torna New Conversations – Vicenza Jazz con oltre 100 concerti per i 100 anni di Mingus

News
jazz
Bill Frisell (foto di Monica Jane Frisell)
Bill Frisell (foto di Monica Jane Frisell)

Dopo due edizioni segnate dalla pandemia, il festival New Conversations – Vicenza Jazz ritorna nella sua tradizionale collocazione di calendario, dall’11 al 22 maggio, con un programma artistico ricco di produzioni originali, omaggi mingusiani e artisti che vanno da Bill Frisell a John Scofield, Joe Lovano, Avishai Cohen, Richard Bona assieme ad Alfredo Rodriguez, David Murray, John Surman, il ritorno dei Doctor 3, Enrico Rava con Fred Hersch e Maria Pia De Vito.

Oltre 100 concerti pensando ai 100 anni di Charles Mingus: così la ventiseiesima edizione del festival diretto da Riccardo Brazzale affronterà con la sua tipica varietà di appuntamenti l’anniversario di una delle figure più rilevanti della storia della musica afroamericana.

Avishai Cohen (foto di Andreas Terlaak)
Avishai Cohen (foto di Andreas Terlaak)

Una significativa novità del festival in questa edizione 2022 sarà inoltre l’inedita ripresa estiva, prevista dal 14 al 17 luglio con appuntamenti all’aperto che vedranno protagonisti il Cross Currents Trio – con Dave Holland, Zakir Hussain e Chris Potter -, oltre a Kurt Elling, Vijay Iyer e un’originale serata scientifico-musicale offerta dall’incontro tra Mario Tozzi ed Enzo Favata.

L’appendice estiva del cartellone è resa possibile dell’impegno del coproduttore Luca Trivellato che si unisce al Comune di Vicenza e alla Fondazione Teatro Comunale per festeggiare il centenario della Trivellato, azienda avviata nel 1922, anno di nascita di Charles Mingus.

 Cross Currents Trio (foto di Paul Joseph)
Cross Currents Trio (foto di Paul Joseph)

A sostegno dei concerti di prima serata ci sarà un ricco contorno di altre proposte live: un programma che riempirà la città di Vicenza di jazz sounds dal pieno giorno a notte fonda.

Il programma completo è disponibile sul sito www.vicenzajazz.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione