Al via il Concorso Bettinardi 2018

Al Milestone Jazz Club di Piacenza l'edizione 2018 del concorso per i talenti del jazz italiano: cominciano i Solisti

News
Concorso Bettinardi 2018
Danilo Tarso

Prenderà il via sabato 13 gennaio, al Milestone Jazz Club di Piacenza, ore 21.30, l’edizione 2018 del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” che, da quindici anni, premia i giovani talenti del jazz italiano. Tre le categorie in concorso: Solisti, Gruppi e Cantanti.

Si parte sabato con la finale della sezione A – Solisti – per giovani che non abbiano compiuto i 30 anni, per poi proseguire sabato 20 gennaio con la sezione B dedicata ai Gruppi, e domenica 28 con l’ultima categoria dedicata ai Cantanti.

Sulla base del materiale audio inviato alla commissione del concorso, sono ben cinque i giovani solisti della sezione A ammessi alla finale “Chicco Bettinardi” 2018: sono Danilo Tarso, ventiseienne pianista di Taranto; Alessio Pignorio, 27 anni, chitarrista di Napoli; Mattia Parissi, 23 anni, pianista da Ascoli Piceno; Lorenzo Simoni, 19 anni, sax contralto, proveniente da Gragnano (provincia di Lucca) e il clarinettista Michele Uliana, 28 anni, da Ponzano Veneto (Treviso). Venti minuti di jazz per ciascuno di loro, tre brani a scelta (di cui almeno uno standard, come da regolamento) e una ritmica d’eccezione con tre big del jazz italiano: Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

I tre musicisti siederanno a far parte anche della giuria presieduta da Giuseppe Parmigiani, sassofonista, compositore e arrangiatore, insieme con il pianista Giuseppe “Jody” Borea esperto di musica afroamericana.

I nomi dei due giovani vincitori (soltanto i nomi e rigorosamente in ordine alfabetico) saranno resi noti dalla giuria a fine serata. La classifica resterà invece top secret fino alla serata del Galà di premiazione, a chiusura del Piacenza Jazz Fest 2018, domenica 25 marzo, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza.

Al primo classificato andrà un premio in denaro di 1300 euro e un ingaggio nel cartellone principale del Piacenza Jazz Fest 2019, cui il Bettinardi è abbinato. Finali aperte al pubblico, ingresso con tessera Piacenza Jazz Club o tessera Anspi.