Do Re Milano: cultura attraverso la musica

Il progetto dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, ideato da Le Dimore del Quartetto e vincitore del bando di Fondazione Cariplo.

AM

18 marzo 2025 • 1 minuto di lettura

Alla Maniera Italiana
Alla Maniera Italiana

Prosegue l’itinerario di Do Re Milano, il progetto vincitore del bando "Alla Scoperta della Cultura" di Fondazione Cariplo. Ideato e coordinato da Le Dimore del Quartetto, il progetto è dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, provenienti da aree urbane periferiche di Milano.

Dopo il successo delle attività al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano e alla Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi, l’iniziativa giunge ora a Villa Arconati – FAR. Quattro appuntamenti dedicati ai giovani studenti e alle loro famiglie per un’esperienza immersiva tra musica, arte e artigianato, con l’obiettivo di consolidare il legame tra il patrimonio culturale e le nuove generazioni.

Villa Arconati
Villa Arconati

A ogni appuntamento, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il giardino e le sale di Villa Arconati, capolavoro del barocchetto lombardo risalente al XVIII secolo. Il percorso proseguirà con il laboratorio di liuteria “Le Mani Sapienti”, occasione per avvicinare i più giovani all’arte della costruzione degli strumenti ad arco, a cura della Fondazione Antonio Carlo Monzino. A coronamento delle quattro giornate si inserisce la conversazione-concerto nella Sala da Ballo di Villa Arconati, con un quartetto d’archi de Le Dimore del Quartetto.

Maggiori informazioni sul sito de Le Dimore del Quartetto ( https://ledimoredelquartetto.eu/do-re-milano/ ).