I 10 anni de Le Dimore del Quartetto

Il decennale del 2026 celebrato con un programma speciale, da Firenze in luglio a Milano in settembre, fino a Cremona in autunno

22 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura

Quartetto Eos - Villa Belgiojoso Brivio Sforza
Quartetto Eos - Villa Belgiojoso Brivio Sforza

Nel 2026 Le Dimore del Quartetto celebra il decimo anniversario della sua fondazione, consolidandosi come realtà internazionale dedita alla valorizzazione della musica da camera e del patrimonio culturale, con una forte attenzione all’inclusione sociale, all’innovazione e alla creazione di un’economia circolare.

Il progetto nasce dall’incontro tra le esigenze dei giovani ensemble di musica da camera, in cerca di spazi adatti per le proprie attività artistiche, e la volontà delle dimore storiche di arricchire i propri ambienti con iniziative culturali di qualità. Da questa sinergia si sviluppa un modello originale di residenza artistica e progettualità culturale, in grado di connettere musicisti, comunità e luoghi storici, generando valore condiviso e favorendo la coesione sociale.

Quartetto Goldberg - Palazzo Brivio Sforza
Quartetto Goldberg - Palazzo Brivio Sforza

Nel corso di dieci anni, l’organizzazione ha sostenuto oltre 178 ensemble internazionali, realizzando più di 3.000 giornate di residenza in oltre 300 siti storici di 18 diversi Paesi, e ha promosso più di 1.000 concerti e prove aperte che hanno coinvolto oltre 65.000 spettatori. Questi traguardi sono stati raggiunti grazie al sostegno di una vasta rete di partner, sponsor e istituzioni, che hanno permesso lo sviluppo di una rete internazionale fondata sulla condivisione di risorse e competenze.

Il decennale sarà celebrato con una serie di eventi speciali: a Firenze, nel luglio 2026, un incontro presso Palazzo Corsini dedicherà spazio al ruolo delle dimore storiche come presìdi culturali; a Milano, il 15 settembre 2026, una giornata pubblica in Piazza Belgiojoso rifletterà sul valore civico della cultura attraverso concerti, incontri e attività aperte alla cittadinanza; a Cremona, in autunno, il meeting internazionale del progetto europeo MERITA riunirà partner del settore musicale per discutere di formazione, mobilità artistica e innovazione.

Quartetto Guadagnini - Villa di Tecognano
Quartetto Guadagnini - Villa di Tecognano

Parallelamente, Le Dimore del Quartetto continuerà a sostenere giovani talenti attraverso residenze, concerti, formazione e mentoring, contribuendo alla valorizzazione dei luoghi storici e al rafforzamento delle comunità locali. Il decennale rappresenta un’occasione per rilanciare una visione condivisa di futuro, in cui la musica da camera diventa strumento di connessione, innovazione e coesione tra artisti, istituzioni e comunità.

Tutte le informazioni circa le iniziative per il decennale sono disponibili qui.