Yuanfan Yang vince il 32° Concorso pianistico internazionale Casagrande di Terni

Il pianista inglese si aggiudica il primo premio, al secondo posto Samuel Glicklich, terza classificata Serena Valluzzi

Formazione
classica
32° Concorso pianistico internazionale Casagrande

È Yang Yuanfan (Gran Bretagna) il vincitore della 32° edizione del concorso pianistico internazionale Alessandro Casagrande di Terni. Si è imposto grazie ad un’esibizione del Concerto n. 3 op. 37 in do minore di Beethoven con l’orchestra sinfonica abruzzese diretta dal maestro Marco Boni. Sul podio anche Samuel Glicklich (Stati Uniti) e Serena Valluzzi (Italia).

A decretare la vittoria del pianista inglese la giuria presieduta da Carlo Guaitoli (Italia) e costituita da Enrica Ciccarelli (Italia), Romain Descharmes (Francia), Yuka Imamine (Giappone), Piers Lane (Australia), Roland Pöntinen (Svezia) e Jerome Rose (USA).

Yuanfan Yang vince 20 mila euro offerti dalla fondazione Casagrande e fondazione Carit, più un tour di concerti presso prestigiose istituzioni musicali in Italia e all’estero. A  Samuel Glicklich vanno 8 mila euro, infine 4 mila euro all'italiana Serena Valluzzi, terza classificata. 

Questi invece i vincitori dei Premi speciali: Premio Adriana, Franco e Marina Casagrande per la migliore esecuzione di un brano di Alessandro Casagrande (2.000 euro) a Mayaka Nakagawa; Premio Dario De Rosa per la migliore esecuzione della Sonata di L. van Beethoven (1.000 euro), a Serena Valluzzi; Premio Gianni Scarficcia al più giovane dei finalisti (1.000 euro), a Samuel Gliklich. Premio del pubblico per la Finale con Orchestra (1.500 euro), a Yuanfan Yang.