Yikeshan Abudushalamu si aggiudica la prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio

Il 15 ottobre si è tenuta presso il Musa dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la conferenza stampa per l'annuncio del vincitore

Formazione
classica
Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio
Luciano Berio

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, ha istituito e dedicato al nome di Luciano Berio, compositore italiano tra i più famosi al mondo e figura di spicco del XX secolo, un concorso riservato a compositori under 40 che avrà cadenza triennale.

Questa prima edizione ha riscosso grande successo: sono state 128 le candidature presentate: 89 dall'Europa, 14 dalle Americhe, 22 dall'Asia, 2 dall'Australia e 1 dall'Africa e 37 sono le nazioni rappresentate. La giuria, presieduta da Antonio Pappano direttore musicale dell’Accademia di Santa Cecilia e composta da Ivan Fedele, Unsuk Chin, Tristan Murail e  Augusta Read Thomas, dopo l’analisi delle partiture ha decretato il compositore cinese Yikeshan Abudushalamu come vincitore.

Yikeshan Abudushalamu, classe 1985, è nato nello Xinjiang, regione autonoma della Repubblica popolare cinese, riceverà una commissione del valore di 20.000 € per la realizzazione di una composizione per orchestra che, grazie alla partnership con la Filarmonica alla Scala, l’Orchestra del Teatro del Maggio Fiorentino, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, prevede sei esecuzioni nel 2021: tre a Roma all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e tre nelle sedi delle orchestre partner. Inoltre, la composizione verrà pubblicata dalla casa editrice di musica classica Universal Edition (UE). 

santacecilia.it/compositioncompetition