XIX Premio Internazionale Rotary Club Parma "Giuseppe Verdi"

Aperto il bando della XIX edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Verdi”  Rotary Club Parma. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 10 settembre 2019

Formazione
classica
XIX Premio Internazionale Rotary Club Parma "Giuseppe Verdi"

Il Rotary Club Parma, d’intesa con la Fondazione Istituto nazionale di studi verdiani, bandisce il XIX Premio Internazionale Rotary Club Parma “Giuseppe Verdi” da assegnarsi ad uno studioso italiano o straniero, per lo svolgimento di un progetto di ricerca scientifica, a carattere eminentemente musicologico, riguardante la figura e l’opera di Giuseppe Verdi nel loro contesto storico e culturale. La ricerca, della durata di tre anni, dovrà concludersi con la presentazione di uno studio monografico, completamente inedito, eventualmente anche frutto di dissertazioni accademiche, che sarà pubblicato nella apposita collana della Fondazione, nei tempi e con le modalità stabilite dalla medesima d’intesa con il Rotary Club Parma.


Al concorso si partecipa mediante la presentazione di un progetto di ricerca accompagnato da un curriculum scientifico del candidato. Nel progetto verranno specificati non solo gli argomenti, ma anche i materiali di cui lo studioso intende disporre per la ricerca stessa, comprensiva degli eventuali esempi musicali e illustrazioni. Le domande di partecipazione, in carta libera o per e-mail, dovranno pervenire alla Fondazione Istituto Nazionale di studi verdiani entro il 10 settembre 2019.

La ricerca prevede la presentazione dell’elaborato redatto fino a quel momento alla fine del primo e del secondo anno e con la consegna dell’intero elaborato, pronto per la pubblicazione, alla fine del terzo. L’elaborato dovrà essere consegnato entro il 30 ottobre 2022 alla commissione per l’approvazione.

Nel valutare le domande la commissione giudicatrice terrà conto dell’originalità della proposta di ricerca; della possibilità di realizzazione del progetto entro i limiti cronologici imposti dal bando; della previsione di consistenza del volume; della qualificazione del proponente.

Su studiverdiani.it il bando in lingua italiana e in lingua inglese, con le modalità di partecipazione