“Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!” - Concorso lirico internazionale di Rai Radio 3

Iscrizioni aperte per il concorso di Rai Radio 3 fino al 30 novembre 2022

Formazione
classica
“Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!”

Dopo il grande successo della prima edizione che ha visto proclamare vincitrice il soprano italiano Maria Novella Malfatti, il concorso lirico Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! di Rai Radio3 ritorna con una nuova edizione tutta da scoprire. Radio3 continua a puntare sui giovani talenti che, una volta iscritti al concorso e selezionati, potranno, a partire dal 20 dicembre 2022 al primo giugno 2023, partecipare ogni mese a un live dalla Sala A di via Asiago 10 a Roma.

Sono ammessi al Concorso i giovani cantanti lirici professionisti e non nati dopo il 1° gennaio 1991 e comunque maggiori di 15 anni, al momento dell’iscrizione. La partecipazione è gratuita.

Gli aspiranti concorrenti alla manifestazione potranno presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 novembre 2022, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica vocinbarcaccia@rai.it. I documenti da allegare e le modalità di iscrizione saranno comunicate nel corso del Programma La Barcaccia, condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, in onda dalle 13 alle 13.45 dal lunedì al venerdì dal 12/09/2022 al 30/11/2022 su Radio3 Rai e sul sito web raiplaysound.it.

Saranno selezionati da una giuria di nomi prestigiosi del mondo dell’Opera e della musica classica, 36 cantanti che potranno, a partire dal 20 dicembre 2022 al primo giugno 2023, partecipare ogni mese a un live nel corso della trasmissione di Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, storici conduttori e autori de “La Barcaccia”, che individueranno con ironia e competenza “l’ugola d’oro” di questa seconda edizione.  

Ogni serata si esibiranno sei candidati: il vincitore o la vincitrice parteciperà alla serata finale, il primo giugno, durante la quale verrà nominato il vincitore o la vincitrice della manifestazione. La serata finale sarà in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma.

L’aspirante concorrente, unitamente al curriculum vitae e a un documento di riconoscimento valido, dovrà caricare su una piattaforma on-line o, in alternativa, su un sito web personale due video che lo rappresentino (non inviare file compressi), e specificare assieme ai documenti firmati - anche la URL che identifica i propri video. La durata complessiva dei due video non deve essere superiore ai 15 minuti. I predetti video saranno valutati nel periodo compreso dal 26/09/2022 al 7/12/2022 da una Giuria selezionatrice per poter accedere alle dirette del programma radiofonico ‘Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! ’- II edizione.

Oltre a dare un’opportunità alle 36 voci selezionate, grazie alla collaborazione con i più prestigiosi conservatori italiani, ha deciso di ospitare ogni serata  i migliori strumentisti selezionati direttamente dai direttori di ogni singola struttura coinvolta.
Saranno ricontattati esclusivamente i candidati selezionati.

Iscrizioni entro il 30 novembre 2022

raiplaysound.it/

vocinbarcaccia@rai.it