Virtuoso&Belcanto: aperte le selezioni per il Concerto di Pasqua 2023 a Berlino

Un’occasione unica ed emozionante per i quattro giovani cantanti italiani selezionati (due voci femminili e due voci maschili) che si esibiranno il 9 aprile 2023 in una delle più importanti culle della musica internazionale: la Sala Grande della Filarmonica di Berlino

Formazione
classica
Virtuoso&Belcanto - Concerto di Pasqua 2023 a Berlino

Il Festival Virtuoso&Belcanto seleziona quattro giovani cantanti italiani (due voci femminili e due voci maschili) per il concerto di Pasqua 2023 (9 aprile 2023, alle ore 16:00). I solisti selezionati si esibiranno, accompagnati dalla Sinfonie Orchester Berlin e diretti dal M°S vetoslav Borisov, presso la Sala Grande della Filarmonica di Berlino nell’ambito della stagione 2022-23 dei Populäre Konzerte, stagione organizzata da Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels. Il repertorio del concerto berlinese sarà di arie, solistiche e di insieme, tratte dal grande repertorio operistico italiano (Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti, Bellini).

La selezione è riservata a giovani cantanti lirici di nazionalità italiana di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non ancora compiuti al 31/12/2022); la richiesta di partecipazione va presentata entro e non oltre le ore 24 del 27 novembre 2022. I solisti selezionati per il concerto presso la Filarmonica di Berlino riceveranno un cachet simbolico, più le spese di viaggio e alloggio.

Presentazione delle domande di ammissione complete di video entro il 27 novembre 2022. Le richieste di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente compilando il modulo online che si trova all’indirizzo web virtuosobelcanto.com e caricando i seguenti documenti: originale o copia di un documento d’identità; prova di versamento della quota di partecipazione; curriculum della formazione e/o attività professionale documentata nel canto lirico; foto a figura intera (jpeg o pdf).

Il candidato dovrà contestualmente inviare un file video con 2 arie a scelta tra quelle del grande repertorio dei seguenti autori: Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Bellini. Almeno una delle due arie deve essere tratta dal più popolare repertorio verdiano e pucciniano. Indicare un link YouTube/Vimeo (o altri servizi similari) o di inviare il video di audizione via wetransfer o con altro servizio di condivisione di file di grandi dimensioni a secretary@virtuosobelcanto.com.

Preselezione online entro il 4 dicembre 2022, con immediato invito a presentarsi alle audizioni finali.

Audizioni finali in presenza a Lucca, in date da definire entro l’11 dicembre 2022 alla presenza della stessa commissione che ha effettuato la preselezione, possibilmente integrata da altri esperti. Il repertorio delle audizioni finali può anche coincidere con quello della video-audizione, salvo richieste specifiche della commissione, indicate nell’invito a partecipare alla fase finale stessa. Gli organizzatori metteranno a disposizione dei candidati un maestro accompagnatore. Sarà cura dei candidati presentarsi con gli spartiti canto/pianoforte. I selezionati si dovranno tenere a disposizione dell’organizzazione nella settimana dal 3 al 9 aprile 2023.

Gli organizzatori si riservano la possibilità di valutare l’annullamento del progetto produttivo nel caso di un mutamento delle condizioni necessarie alla sua attuazione non prevedibile alla data di pubblicazione del presente bando.

Domande di ammissione entro il 27 novembre 2022

Per ulteriori informazioni virtuosobelcanto.com/concerto-di-pasqua/

Andrea Balestri email secretary@virtuosobelcanto.com