Virtuoso & Belcanto Festival a Lucca

Dal 15 al 28 luglio 2019, nell'ambito del festival, momenti di studio e d’incontro fra artisti affermati e giovani musicisti con due settimane dense di masterclass, lezioni, workshop e conferenze

Formazione
classica
Virtuoso & Belcanto Festival

Virtuoso & Belcanto Festival ha luogo a Lucca, città toscana con una posizione geografica invidiabile e universalmente riconosciuta come una delle più belle città italiane con una straordinaria storia musicale, avendo dato i natali a musicisti quali Puccini, Boccherini, Geminiani, Catalani fra i più famosi.

Dal 15 al 28 luglio prossimi il Festival Virtuoso & Belcanto (nato da un’idea di Riccardo Cecchetti e organizzato dal Teatro del Giglio di Lucca e dall’Associazione Culturale Voces Intimae) si svolgerà al Liceo Musicale, al Real Collegio, al Liceo Artistico e al Teatro del Giglio.

Il programma didattico del festival è dedicato ai giovani musicisti italiani e stranieri. Fonda le sue attività su tre elementi distinti ma profondamente connessi fra di loro: i corsi di perfezionamento tenuti da maestri di realtà musicali fra le più prestigiose al mondo; i concorsi riservati agli iscritti ai corsi con l’assegnazione di importanti borse di studio; una nutrita serie di concerti degli artisti ospiti, dei giovani musicisti e degli ensemble in residenza.

Il Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca offre corsi di violino, viola, violoncello, pianoforte e musica da camera, con particolare attenzione al quartetto d'archi / trio / quintetto, piano trio / quartetto / quintetto ecc. a tutti coloro in possesso di un’adeguata preparazione tecnica/musicale.

Scheda d’iscrizione, video d’ammissione e pagamento della tassa d’iscrizione dovranno essere inviati entro e non oltre il 9 giugno 2019.

Tutte le informazioni e la scheda d'iscrizione su virtuosobelcanto.com