VIII edizione del Livorno Music Festival. Master Classes & Concerti

Dal 21 agosto all'8 settembre torna il festival dell'Associazione Amici della Musica di Livorno

Formazione
classica
Livorno Music Festival. Master Classes & Concerti
Master Classes del Livorno Music Festival. Deadline 15 luglio 2018

I corsi del Livorno Music Festival sono aperti a musicisti laureati, laureandi, a giovani e giovanissimi di ogni nazione, senza limiti di età. Le iscrizioni dei partecipanti attivi verranno accettate in ordine di data di arrivo dell’iscrizione. Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti attivi, verrà allestita e comunicata una lista d’attesa.

Il termine delle iscrizioni è il 15 luglio 2018.

Tra le numerose master classes, dal 22 al 28 agosto il laboratorio di composizione del M° Yan Maresz incentrato sulla creazione e realizzazione musicale di una "colonna sonora collettiva" per Pinocchio, film muto del 1911 diretto da Giulio Antamoro, il primo film tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (visibile al link vimeo.com/ 173895465/b071590020) che ha come protagonista Ferdinand Guillaume, noto anche come Polidor. La settimana propria di corso si concentrerà sulla finalizzazione e il mixing collettivo delle parti differenti dei lavori individuali per formare un'unica opera che sarà mostrata ed eseguita insieme alla proiezione del film in una serata evento prevista per il 28 nel cartellone del Festival. Inoltre gli studenti compositori che lo richiederanno nella domanda d’iscrizione, avranno la possibilità di partecipare alla selezione per il Premio Peter Maxwell Davies, che prevede la pubblicazione del brano del vincitore per la Casa Editrice Sillabe e l’esecuzione in prima assoluta con il ContempoArtEnsemble.

L’orario delle lezioni verrà stabilito in base alle esigenze e alla composizione della classe. Il docente è libero di gestire la sua classe in piena autonomia, nel rispetto delle necessità dei propri iscritti. Gli studenti hanno libero accesso a frequentare come uditore tutti i corsi e i concerti del Festival.

Per consultare il calendario dettagliato dei corsi e l'elenco dei relativi docenti: livornomusicfestival.com