Venezia, 18 e 19 maggio 2023 - ‘Uto Ughi per i giovani': masterclass, prove aperte e concerto con l’orchestra I Virtuosi Italiani

Il progetto ideato dal M° Uto Ughi e l’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano è diffondere e regalare la gioia della grande musica a tutti, specialmente alle nuove generazioni

Formazione
classica
Uto Ughi per i giovani

Concerto, masterclass e prova a porte aperte per un pubblico giovanile, con Uto Ughi, insieme a interpreti affermati per chi vuole vivere l’emozione della grande musica. La musica è un veicolo di pace e armonia, rafforza la volontà dell’uomo di contrastare l’odio e la violenza. Bisogna aprirsi al dialogo anche col contributo dell’arte e della musica. La cultura è libertà. L’evento ideato dal M° Uto Ughi e l’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, ha una missione e valenza sociale.

Il M° Uto Ughi, con I Virtuosi Italiani, sarà a Venezia i prossimi 18 e 19 maggio con il progetto Uto Ughi per i giovani: masterclass di alto perfezionamento in violino per gli studenti del Conservatorio, prove a porte aperte per gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e il Concerto il giorno 18 alle ore 20.45 alla Scuola Grande di San Rocco. Il M° Ughi e l’orchestra l Virtuosi Italiani eseguiranno Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, sicuramente la più nota delle composizioni del Prete Rosso. Questa famosissima composizione  barocca non è soltanto vertice assoluto della creatività italiana di ogni tempo: rappresenta simbolicamente l’esaltazione della vita. Di ogni suo momento Vivaldi mostra la bellezza, inserendola nell’armonia del ciclo del tempo. Quest’opera ha portato la genialità italiana nella musica rendendola famosa in tutto il mondo.

Questo progetto che porta il nome di Uto Ughi, considerato uno dei maggiori violinisti del nostro secolo, è diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza, e specialmente alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette.

Prevendita biglietti presso il circuito vivaticket.it e in loco la sera dell’evento, 18 maggio 2023.

Informazioni alla pagina utoughi.com