Università IULM - Master in Editoria e Produzione musicale 2022

L’ateneo milanese offre un percorso di studi coordinato dal Prof. Luca Cerchiari per intraprendere una carriera specialistica che offre numerosi sbocchi professionali

Formazione
Università IULM - Master in Editoria e Produzione musicale 2022

Il master della IULM di Milano coordinato dal Prof. Luca Cerchiari si terrà tra febbraio e luglio 2022 ed è rivolto a laureati triennali (o quinquennali) con interessi per la musica o diplomati di Conservatorio accreditati AFAM equipollente almeno a una laurea triennale. Un programma formativo che offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell'editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva e relativa all musica dal vivo, concerti e festival).

Il corso fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali e offre numerosi sbocchi professionali presso aziende internazionali e italiane. Inoltre, organizzato dal Master in “Editoria e produzione musicale” e dal Dipartimento “Giampaolo Fabris”, Università di Milano-IULM, il Convegno internazionale sulla critica musicale che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2021 presso la Sala dei 146, IUL 6. Dedicato a Arrigo Polillo e Quirino Principe, il convegno è ideato da Luca Cerchiari e curato da Luca Cerchiari e Stefano Lombardi Vallauri (https://www.iulm.it/)

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d'azienda del settore. Un’ampia formazione sui principali generi musicali, nonché sull’Economia della musica, l’Editoria e la discografia, il Diritto d’autore, le Lingue moderne e l’Informatica, i rapporti fra musica e media. In particolare, il Master avvia ad alcune professioni produttive nell'ambito editoriale, digitale e audiovisivo. Il programma di studi prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d'azienda del settore. Gli iscritti al Master in Editoria e Produzione Musicale possono partecipare all’assegnazione di 4 borse di studio da € 2.500 ciascuna e verranno assegnate al termine delle lezioni agli studenti più meritevoli in base alla media dei voti ottenuti.

Le lezioni in aula e i workshop pratici ammontano a 600 ore complessive e si svolgono dal lunedì al giovedì. Ogni studente completerà uno stage della durata da due a sei mesi, ospitato da una delle aziende partner. Per i migliori stagisti sono disponibili contratti di lavoro, sulla base della media dei voti e della valutazione delle aziende ospitanti il ​​tirocinio. La valutazione finale comprende esami teorici e pratici insieme alla dimostrazione delle competenze acquisite.

Il master, con obbligo di frequenza, si occupa della formazione dei seguenti profili professionali: Addetto all’editoria musicale; Produttore e promoter musicale (editoria, discografia, web); New media marketing manager; Esperto in produzione musicale audiovisiva; Assistente alla produzione discografica; Operatore dell’organizzazione concertistica; Esperto in promozione di attività musicali.

Scadenza iscrizioni: ottobre-novembre 2021

Lezioni: dal 14 febbraio a luglio 2022 (500 ore di lezioni)

Stage: da settembre a marzo (durata da 300 a 600 ore)

Per ricevere maggiori informazioni compilare il FORM