Università di Bologna: prorogato il termine per la domanda di ammissione alla Scuola in Beni musicali

Per partecipare al concorso per l’idoneità al biennio di specializzazione c'è tempo fino al 15 novembre 2021

Formazione
classica
Scuola di Specializzazione in Beni Musicali 

L’Università di Bologna proroga al 15 novembre 2021 i termini per la presentazione della domanda di ammissione alla Scuola di specializzazione in Beni musicali a.a. 2021-22. La Scuola di Specializzazione in Beni Musicali  con sede nel Dipartimento dei Beni culturali di Ravenna e attività didattica prevalentemente a Bologna. La Scuola si propone di formare specialisti di alto profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio musicale, funzionari altamente qualificati ad operare sul territorio italiano che vanta una vastissima documentazione musicale, tra le più ricche al mondo. In particolare, lo specialista in Beni musicali svolge funzioni di consulente tecnico per i Beni di interesse storico musicale, materiali e immateriali, e vigila sulla loro manutenzione, salvaguardia e restauro; progetta, dirige, organizza e svolge lavori di ordinamento, studio e gestione del patrimonio musicale in biblioteche o in altre strutture pubbliche o private programma, organizza e coordina attività di ricerca, manifestazioni, mostre, convegni, seminari, con finalità scientifiche, educative e divulgative.

Alla scuola si accede previo concorso di ammissione, per esami e per titoli, con il diploma di laurea di secondo ciclo. Sono ammessi al concorso per ottenere l’iscrizione alla scuola i laureati dei corsi di Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali (51/S), di Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali (LM-45, in Archivistica e Biblioteconomia (LM-5), in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LM-65), in Archeologia (LM-2), in Storia dell’Arte (LM-89), Diploma di Conservatorio (V.O.), Diploma accademico di II livello rilasciato dai Conservatori o dagli Istituti superiori di studi musicali. Sono altresì ammessi al concorso coloro che siano in possesso di una laurea del vecchio ordinamento equiparata alle precedenti secondo il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009.

Per iscriversi alla prova di ammissione, è necessario collegarsi all’indirizzo http://www.studenti.unibo.it e accedere al portale, utilizzando l’identità digitale SPID, o inserendo le credenziali di accesso: username e password per coloro che abbiano già in precedenza effettuato una registrazione agli applicativi d’Ateneo AlmaOrienta o StudentiOnline.

I posti disponibili per il 1° anno di corso (2021/2022) sono 25, la durata del corso è di due anni accademici con frequenza (delle lezioni, delle conferenze, dei seminari nonché la partecipazione alle attività pratiche, di stage e tirocini) obbligatoria. La verifica dei risultati dell’attività formativa dello specializzando avviene con una prova finale annuale, teorico-pratica, e attraverso eventuali verifiche del profitto.

La presentazione della domanda di ammissione tramite la procedura online e il versamento del contributo di 50,00 € devono essere tassativamente effettuati entro le ore 16.30 del 15/11/2021.

Le prove avranno luogo presso la sede del Dipartimento di Beni Culturali (via degli Ariani, 1 – 48121 Ravenna). Prova scritta: 17 novembre 2021 ore 11.30; Prova orale: 22 novembre 2021 ore 11.30 .

Per ulteriori informazioni e bando: unibo.it/it/didattica/scuole-di-specializzazione