Una masterclass dedicata a Gian Francesco Malipiero dal 13 al 16 novembre 2023 a Padova

In occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla morte del compositore veneziano, gli Amici della Musica di Padova organizzano una masterclass con il pianista Aldo Orvieto

Formazione
classica
Amici della Musica di Padova - 50 anni dalla morte di Gian Francesco Malipiero

Le attività delle celebrazioni "50 anni dalla morte di Gian Francesco Malipiero", progetto dedicato alla memoria di Mario Messinis, contano più di 40  iniziative: concerti, convegni di studio, proiezioni, seminari e mostre. Un ricco cartellone da maggio a tutto dicembre 2023 che coinvolge luoghi e istituzioni del Veneto in cui Malipiero ha svolto il suo straordinario percorso artistico.

Gian Francesco Malipiero nacque a Venezia il 18 marzo 1882 e morì a Treviso il primo agosto del 1973. Per celebrare il 50° anno dalla morte del compositore, esponente della cosiddetta "Generazione dell'Ottanta", la Regione del Veneto promuove e sostiene un ricco programma: concerti, convegni di studio, proiezioni, seminari e mostre. in collaborazione con enti ed istituzioni del panorama culturale veneto. Un cartellone da maggio a tutto dicembre 2023 che coinvolge luoghi e istituzioni del Veneto in cui Malipiero ha svolto il suo straordinario percorso artistico.

Tra questi, gli Amici della Musica di Padova che organizzano una Masterclass del pianista Aldo Orvieto incentrata sulla musica da camera con pianoforte del compositore veneziano, con un intervento di Federico Guglielmo (violino) sulle Sonate di Giuseppe Tartini nell'edizione di G.F. Malipiero (1919).

La Masterclass (gratuita) si terrà presso il Conservatorio C. Pollini di Padova nei giorni 13-14-15-16 novembre 2023.

Per informazioni info@amicimusicapadova.org - Telefono 0498756763